Dopo la presentazione del weekend di IFL, è la volta dei Campionati di Seconda Divisione e CIF9, giunti alla terza giornata.

 

Solo una partita in programma nel Campionato cadetto, la sfida tra Lions Bergamo e Saints Padova, squadre reduci entrambe da una vittoria, conquistata con punteggio quasi identico: 17 a 0 per i Saints contro i Daemons Cernusco e 17 a 7 per i Lions contro i Redskins Verona. Vedremo se il “rodaggio” degli attacchi sarà terminato e/o se le difese continueranno ad essere protagoniste. In palio c’è sin da subito la testa del Girone B.

 

Decisamente più impegnativo il weekend in CIF9, dove saranno ben 19 le squadre in campo, con tutta la penisola ben rappresentata.

Partiamo dal sud, perché domenica finalmente esordiranno anche Eagles United Palermo, Elephants Catania, RVL Achei Crotone e Eagles Salerno, tutti team inseriti nel Girone A, insieme a Briganti 82 Napoli e Pretoriani Roma, unici ad aver già giocato la scorsa settimana. Prima stagionale anche per Angels Pesaro, Legio XIII Roma e Braves Bologna (Girone B) e per i Crusaders Cagliari (Girone C).

Secondo impegno stagionale per Thunders Trento e Cavaliers Castelfranco, che sabato pomeriggio si scontreranno a Trento per la vetta del Girone E, in attesa che l’attuale terza contendente, i Sentinels Isonzo sfidi i Giants Bolzano in trasferta, domenica alle 14.30.

Leoni Basiliano e Muli Trieste giocheranno per mettere la prima W a referto, mentre sarà già scontro tra ‘titani’ a Brescia, con i Bengals che ospiteranno i Rams Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“NESSUNO MI CREDE. IO NON HO MAI DIPINTO UNA DONNA GRASSA NELLA MIA VITA, DIPINGO SOLO LA SENSUALITÀ, L’ESSENZA DELL’ESISTENZA…” disse Fernando Botero.

Oggi siamo tutti invitati a parlare politicamente corretto ed evitare accuratamente di dire che una persona è grassa, per non essere accusati di fare body shaming, cioè di criticare negativamente qualcuno per la sua fisicità. Però, se il grande artista boliviano, Fernando Botero, oggi novantunenne, scultore e pittore tra i più ricchi al mondo, avesse seguito questo principio, tutte le sue opere non sarebbero esistite. Basti guardare come le forme irreali, voluminose e rotonde, rappresentate nei suoi quadri non siano state create per deridere o denigrare le persone ma siano forme generose che evocano la vita, la sensualità l’energia, viste dall’artista. Egli solitamente raffigura personaggi intenti a svolgere le attività quotidiane ma li rappresenta distaccati e fuori dalla realtà, immersi nella dimensione del sogno, come fossero senza anima. Presento due dipinti che mostrano quelle caratteristiche che appartengono a tutti i quadri di Botero e lo hanno reso un artista unico.

 

L’artista, che utilizza i colori piatti e brillanti come omaggio all’arte latina americana, è stato spesso snobbato e contestato dalla critica, o ritenuto solo un fenomeno commerciale, ma farà ancora discutere per come dipinge e per ciò che afferma “…L’importanza della forma, del volume è da sempre nella storia dell’arte. Da questo concetto sul volume nasce il mio linguaggio. Per questo, ripeto: non ho mai dipinto una donna grassa nella mia vita”.

Anna Maria Onelli

Articolo precedenteWorld Baseball Classic, Italia sconfitta da Panama
Prossimo articoloFine settimana all’insegna del football