Chi si aspettava un weekend ‘tranquillo’, con la stragrande maggioranza delle classifiche dei gironi già chiuse e, dunque, con le squadre già qualificate potenzialmente con la testa alle imminenti festività e, soprattutto, ai playoff, ha dovuto immediatamente ricredersi. La giornata di chiusura della stagione regolare dei Campionati giovanili e della Coppa Italia è stata caratterizzata da partite dove si è segnato tanto, tantissimo, vera prova di forza per i top team di questa stagione e biglietto da visita entusiasmante per la fase conclusiva di tutti i tornei.

Partiamo dai due Bowl U12, che hanno visto la netta supremazia dei Frogs Legnano da una parte e dei Vipers Modena dall’altra. Le giovani rane lombarde hanno dominato entrambi gli incontri di giornata, rispettivamente contro Daemons Cernusco (41-6) e Giaguari Torino (50-20), mentre a Roma sono state le vipere emiliane a sbancare, vincendo per 46 a 0 contro i Seamen Milano e per 42 a 0 contro la Legio XIII Roma. Il prossimo 9 gennaio, ultimi due bowl (a Modena e Torino) per decretare le aspiranti al titolo di categoria, che si sfideranno nel weekend dedicato allo Youth Bowl, il 22 e 23 gennaio, a Firenze.

Fuochi d’artificio in U15, con i Giaguari Torino che spazzano via i Daemons Cernusco e le loro speranze di sorpasso, acciuffando il secondo posto e, dunque, l’accesso ai playoff. Da segnalare il probabile primo TD della storia messo a segno da una ragazza in un Campionato U15: si tratta di Gaia Isola Morante, RB dei Giaguari autrice di un’ottima prestazione e di una corsa da 15 yard fino in endzone per il parziale 38 0 dell’incontro. Mancando le statistiche di tutte le partite sin qui disputate, tuttavia, non vi è la matematica certezza del ‘primato’.
Niente da fare per i Rhinos Milano, che cedono lo scettro cittadino ai Seamen sia in questa categoria che in Coppa Italia, peraltro con punteggi praticamente identici. Mostrano i muscoli anche Aquile Ferrara, Gladiatori e Legio XIII Roma, tutti a segno con punteggi elevati malgrado la qualificazione non fosse in discussione: ai playoff ci sarà sicuramente da divertirsi!
Per conoscere il ranking definitivo e, dunque, gli accoppiamenti per il primo turno di playoff (wild card) si dovrà aspettare l’esito del sorteggio di domani, 21/12.

Dopo la partita relativamente ‘normale’ contro i Seamen della scorsa settimana, gli Skorpions Varese U18 tornano in formato supereroi e sparano un 63 a 0 che tramortisce i Daemons Cernusco e rimette enorme pressione agli avversari che verranno. Sul fronte emiliano, gran bella risposta intanto dell’HP Team, capace di segnare 61 punti ai Vipers Modena senza incassarne alcuno e confermandosi tra le squadre più accreditate per arrivare fino in fondo. Per finire, niente da fare per i Grizzlies Roma, che subiscono la veemenza offensiva dei Dolphins Ancona e sono costretti a cedere loro le armi per la seconda volta in questa stagione.

 

Articolo precedenteConi, collari d’oro (anche) per l’atletica italiana
Prossimo articoloSci, primo podio per l’azzurro De Aliprandini