Fidaf
Fidaf

Come in una ideale staffetta, con l’avvicinarsi dell’atto conclusivo dei campionati tackle, ripartono quelli di flag football e il prossimo weekend vedremo tornare in campo gli atleti di Prima e Seconda Divisione, nei Bowl inaugurali di questa stagione e tante sono le novità in programma, per una disciplina in costante crescita nel nostro Paese.

Partiamo dalla Prima Divisione, che questa domenica, a Marina di Ravenna, vedrà ai nastri di partenza 6 delle 10 squadre iscritte: con i Leoni Udine impiegati nella Finale di Conference del Campionato CIF9, infatti, by-week forzata per 4 team. La formula del Campionato sarà quella tradizionale, con un girone unico e nessuna retrocessione. La Regular Season, che terminerà il 12 settembre con la Week 6, determinerà il ranking nazionale. Le prime 6 squadre classificate accederanno alle Final Six che porterannno allo scudetto, in programma il 25 e 26 settembre alla Principina di Grosseto.
Marines Lazio, Hedgehogs Boschetto, Leoni Udine, Refoli Trieste, Red Tigers Ortona, Raiders Roma, 65ers Arona, X-Men Correggio e le due neopromosse, Heroes Milano e Minotaurs Torino si daranno battaglia nel campionato più bello e combattuto d’Italia, a caccia del titolo oggi saldamente nelle mani degli Arona 65ers e con in campo tanti atleti di assoluto valore internazionale.

Le maggiori novità, però le abbiamo nel Campionato di Seconda Divisione, quest’anno letteralmente ‘esploso’, con 24 squadre al via, cinque in più rispetto al Campionato 2020. Scorrendo in nomi dei team iscritti, poi, troviamo per la prima volta quelli di franchigie blasonate del football americano italiano, come i Seamen e i Rhinos Milano, o i Frogs Legnano, segno della voglia di giocare che abbiamo in Italia, trascinati anche dalla grande crescita del flag junior, passaggio ormai imprescindibile per ogni team che si rispetti. Ad onorare il campo, inoltre, ci sarà anche quest’anno la Nazionale Italiana Senior femminile: l’HC azzurro, Mauro Mondin, infatti, ha convocato 22 atlete che disputeranno l’intero torneo nazionale nel Girone Nord in preparazione ai Campionati del Mondo in programma il prossimo dicembre in Israele.

Veniamo alla formula tutta nuova di questo Campionato, studiata di concerto con la Lega Italiana Flag Football (LIFF) e fortemente voluta dal Commissioner, Christian Campana, al fine di agevolare gli spostamenti dei team, distribuiti in modo come sempre non proprio omogeneo su tutto il territorio nazionale. Le 24 squadre iscritte sono state suddivise in 5 gironi su base territoriale (Girone Sicilia, Centro-Sud, Nord, Nord-Ovest, Nord-Est). Ciascuna squadra giocherà 8 partite di Regular Season all’interno del proprio girone, per poi scontrarsi il 18/19 settembre, sempre a Grosseto, in un Big Bowl Nazionale, dove in base al ranking ottenuto tutte le squadre verranno nuovamente suddivise in 4 gironi da 6 team ciascuna e chiamate a disputare altre 5 partite. Al termine del Bowl, le prime due squadre classificate di ciascun girone accederanno alle finali scudetto, ovvero le Final Eight in programma a Bologna il 2 e 3 ottobre.

Articolo precedenteNuoto paralimpico, Napoli, c’è il campionato di società e assoluti
Prossimo articolo2T Sport e Tuscania Volley, ancora insieme