Week 2 in IFL e finalmente vedremo tornare in campo anche i Panthers Parma, Campioni d’Italia in carica e ultima squadra ad esordire in Campionato. Il primo impegno per loro sarà identico a quello della scorsa stagione, ovvero in trasferta a Milano contro i Rhinos, una partita che rievoca l’unico dispiacere patito dagli emiliani nella altrimenti perfetta stagione 2023. Allora finì 21 a 14 per i milanesi, ma coach Brian Michitti era arrivato da poco a Parma e gli ingranaggi erano tutti da oliare. Siamo convinti che, quest’anno, sarà tutta un’altra musica al Vigorelli ma dai Rhinos, usciti ottimamente dal campo di Roma la scorsa settimana e in evidente crescita, è lecito aspettarsi di tutto. Lo “sgambetto” degli Skorpions Varese ai Guelfi Firenze di domenica scorsa insegna che dare per scontato un risultato, in questa IFL 2024 sarebbe rischioso e, dunque, occhi bene aperti e attenzione a quanto accadrà sui campi italiani….

E parlando proprio di Guelfi, anche per i toscani è arrivato il momento di giocare in casa, al Guelfi Sport Center, dove sabato alle 15.00 affronteranno i Warriors Bologna. Per i bolognesi è la seconda partita consecutiva a Firenze, dopo la sconfitta subita per mano dei Giaguari Torino la scorsa settimana, “ospiti” dei Guelfi per l’inagibilità dell’Alfheim Field. Ai fiorentini la sconfitta contro Varese non è andata proprio giù e le condizioni improbe con le quali le due squadre si sono affrontate consigliano di non azzardare pronostici sul reale “peso” di entrambi i roster. E’ comunque indubbio che l’ago della bilancia, sabato, a Firenze penda tutto dalla parte dei padroni di casa: troppo giovane e ancora inesperto l’organico a disposizione di coach Rigato a Bologna, troppo affamati i fiorentini, che hanno vinto l’ultima partita il 17 giugno 2023…

Due partite anche domenica, con i Giaguari Torino, leader provvisori della classifica, che tornano a giocare in casa con i Frogs Legnano nel mirino. Lanciatissimi dopo un esaltante esordio, i torinesi non possono già più nascondersi e sarà interessante vedere come il coaching staff nero-argento avrà preparato questa partita. La sconfitta al Vigorelli contro i Dolphins Ancona della scorsa settimana ha fornito ai Frogs più di un’informazione utile, a cominciare dalla riconfermata grande poliedricità di Eystin Salum, giocatore che definire solo QB di questa squadra pare riduttivo. Aver concesso all’attacco esplosivo di Ancona “solo” 24 punti la dice lunga sulla tenuta di una difesa apparsa molto migliorata in questo inizio di stagione e la chiave di questa partita potrebbe essere proprio questa.

Chiudono il programma del weekend Lazio Marines e Skorpions Varese, a Paliano (FR) e, se questa volta il meteo sarà favorevole, ci aspettiamo di vedere una “guerra aerea” per cuori forti! Austin Albericci da una parte, Ryan Griffin dall’altra e tanti, tantissimi ricevitori di talento che non aspettano altro che di poter dimostrare il proprio valore in questa scoppiettante stagione. La sconfitta contro i Rhinos di domenica scorsa grida immediata vendetta per i Marines, mentre gli Skorpions hanno nascosto nel fango del Franco Ossola la maggior parte delle proprie armi offensive ma non di quelle difensive e non vediamo l’ora di vederli all’opera sul serio!

Per finire, ricordiamo che sarà Week 2 anche in Fantasy League: dopo la vittoria di “Smash13” la scorsa settimana, il Winner of the Week della prima giornata, i Fantasy Coach della FIDAF torneranno virtualmente in campo con nuove strategie per provare ad aggiudicarsi uno dei bellissimi premi in palio.

Articolo precedenteVolley, Tuscania nella tana dei Lupi Santa Croce
Prossimo articoloMarino Pallavolo, under 15 maschile, De Santis: “A Trento un’esperienza positiva, ora la finale provinciale”