Il 2023 apre per la Fidaf con l’ufficializzazione del calendario del suo Campionato maggiore, quello della Italian Football League (Prima Divisione) che vedrà 9 squadre al via e avrà il proprio, straordinario epilogo negli Stati Uniti, a Toledo (Ohio), l’1 luglio.

Ad aprire le danze saranno le squadre regine della stagione 2022, ovvero i Guelfi Firenze, Campioni d’Italia e IFL, e gli Skorpions Varese, vincitori del Campionato di Seconda Divisione e neo-promossi nella massima serie. La partita, denominata “Kick Off Classic” si giocherà allo Stadio F. Ossola di Varese il 5 marzo, unica sfida in programma nella settimana di apertura del Campionato e per la quale si attende il pubblico delle grandi occasioni.

Il Campionato sarà strutturato con un unico girone e ogni squadra giocherà 8 partite di ‘regular season, scontrandosi dunque contro tutte le avversarie. Le prime 6 squadre classificate al termine della stagione regolare (fissata per il 28 maggio) accederanno ai Playoff: le prime due salteranno il primo turno ed attenderanno in semifinale le squadre vincitrici delle partite di Wild Card (10-11 giugno). La settimana successiva (17-18 giugno) penultimo atto, e l’1 luglio, a Toledo (Ohio), il XLII Italian Bowl che assegnerà lo scudetto 2023 del football italiano!

Di seguito le squadre partecipanti, con la novità della collaborazione tra Warriors Bologna e Vipers Modena, che confluiranno negli Stainless Steel Warriors Emilia, e il graditissimo ritorno in Prima Divisione dei Frogs Legnano:

 

Guelfi Firenze

Panthers Parma

Dolphins Ancona

Ducks Lazio

Stainless Steel Warriors Emilia

Rhinos Milano

Mastini Verona

Skorpions Varese

Frogs Legnano

Articolo precedenteIl 15 luglio star per il 23° Giro Lago di Resia in Alto Adige
Prossimo articoloCalcio, Vittorio Tosto: “Napoli con le carte giuste in campionato e in Champions