80 punti di scarto equamente distribuiti dalle selezioni U19 ed U16 ai rispettivi avversari in una domenica dai netti contorni di epicità, ma al “Guelfi Sport Center” i tifosi viola non si sono limitati al trarre beneficio dal godimento che può scaturire da una coppia di vittorie giunte con le proporzioni appena descritte. Difatti la doppia affermazione ha avuto risvolti importantissimi per le classifiche di entrambi i team.

La formazione U16 di Coach Guglielmo Perasole, nonostante una prestazione lontana dalla perfezione, ha liquidato le Aquile Ferrara con il risultato di 40-0, mettendo al sicuro il primo posto nel raggruppamento da un possibile sgambetto in extremis da parte dei Dolphins Ancona. L’exploit di giornata è però arrivato dalla rimaneggiata selezione U19 messa in campo da Coach Andrea Gallerini, che ha saputo stravolgere i pronostici della vigilia grazie ad una prestazione mostruosa della difesa ed ai touchdown di un indemoniato Cosimo Casati, due fattori che hanno permesso ai gigliati di liquidare la pratica Ducks Lazio con un netto 52-12. Risultato che ha portato al conseguente sorpasso in vetta al girone (differenza punti negli scontri diretti ribaltata).

Il prossimo weekend si consumeranno in trasferta gli ultimi impegni di stagione regolare di entrambe le squadre, che poi inizieranno a prepararsi per i tanto sognati play-off!

Estra Guelfi Firenze U16 – Aquile Ferrara U16: 40-0 (16-0, 0-0, 12-0, 12-0); in touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Alessandro Tarducci (2), Niccolò Formosa (2), Cosimo Morganti, Daniele Sabattani.

Al primo lancio della partita arriva l’intercetto di Pinzauti, che porta gli Estra Guelfi in red zone. L’attacco capitalizza subito dopo con la corsa di Alessandro Tarducci ed il gioco da due punti di Morganti. 8-0. La difesa gigliata riesce quindi a proteggere la propria goal line su un 4th & goal ma un fumble di Tarducci in red zone vanifica il successivo drive. I gigliati però si rifanno poco dopo con una ricezione da 75yds di Tarducci. Morganti si fa trovare ancora pronto da due. 16-0. Il secondo quarto vede la situazione di stallo protrarsi fino all’intervallo, nonostante alcuni errori della formazione di casa non puniti dal gruppo estense. Al primo lancio della ripresa arriva il TD di Niccolò Formosa, che segna con la stessa traccia già percorsa in precedenza da Tarducci. 22-0. Poco dopo arriva una brutta notizia per la formazione di casa che perde Giovanni Scialdone per espulsione (targeting). Così è il “Missile Tascabile” a ripetersi in chiusura di frazione, divorando gran parte del campo su corsa. 28-0. Il primo squillo dell’ultimo quarto lo fa registrare Morganti che, schierato da QB, varca la goal line dopo 70yds di corsa personale. 34-0. Subito dopo Tarducci recupera una palla senza padrone, regalando un possesso in red zone ai gigliati. Morganti può quindi mettere a referto il suo primo TD pass pescando Sabattani. 40-0 e fischio finale!

CLASSIFICA GIRONE “C”
Estra Guelfi Firenze 5-0
Dolphins Ancona 4-1
Aquile Ferrara 2-3
White Tigers Massa 1-4
Hogs Reggio Emilia 1-5

Estra Guelfi Firenze U19 – Ducks Lazio U19: 52-12 (14-6, 18-6, 12-0, 8-0); in touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Cosimo Casati (6), Giovanni Dellasorte (2).

Guelfi subito sotto con la segnatura pesante del RB laziale. La formazione di casa riesce comunque a bloccare la trasformazione da due punti per mezzo del tackle portato da Poglietelli. 0-6. Al three-and-out gigliato risponde la difesa, che blocca a metà campo i Ducks. L’attacco stavolta non tentenna e dopo due ricezioni di Americi segna con Casati. 6-6. I viola sfruttano quindi al meglio una ghiottissima occasione, passando in vantaggio con una corsa di Casati su un drive iniziato dalle 10yds offensive grazie ai placcaggi di Crifò, Poglietelli e Fioschi. Converte da due Agosti. 14-6. A mettere la ciliegina sulla torta in chiusura di primo quarto è Niccolò Crifò, che recupera palla su fumble ospite. Purtroppo il conto dei turnover torna in parità subito dopo con un ovale perso dall’attacco guelfo. I viola sono lividi di rabbia e Cosimo Casati ridà serenità alla sideline intercettando e riportando l’ovale fino in end zone. 20-6. La difesa di casa respinge ancora i laziali, che si complicano la vita con un pessimo snap su punt. Agosti si ritrova ancora a gestire un drive in red zone e, con un suo blocco, spiana la strada al poker di Casati. 26-6. Poco dopo è ancora la difesa fiorentina a mettere a segno una giocata da highlights con il fumble recuperato da Piccini. Al primo snap del nuovo drive è di nuovo Cosimo Casati a eludere i 9 avversari volando in TD. 32-6. La formazione ospite accorcia dunque in chiusura di tempo con una ricezione dal corto yardaggio. 32-12. Inizio di secondo tempo col brivido visto che Piccini guadagna il primo down da punter su situazione di gioco rotto. La follia del numero 90 regala una seconda chance all’attacco, che varca la goal line grazie ad una lunga corsa del solito Casati. 38-12. Il primo touchdown non firmato dal numero 32 arriva qualche minuto più tardi con una bomba che Agosti recapita fra le mani di Dellasorte per il 44-12. La difesa guelfa riesce quindi a reggere l’urto dell’ennesimo possesso laziale e riconsegna la palla all’attacco ad inizio dell’ultimo quarto senza aver concesso punti. Drive lunghissimo che si risolve con un lancio chirurgico di Agosti per Dellasorte, che riceve ancora in end zone. 52-12 e sorpasso in vetta al girone con differenza punti negli scontri diretti ribaltata. La difesa non concede niente all’ultimo affondo dei Ducks e Agosti fa scorrere il tempo restante sul cronometro.

CLASSIFICA GIRONE “C”
Estra Guelfi Firenze 4-1
Ducks Lazio 4-1
Red Jackets Sarzana 2-3
Warriors Bologna 0-5

Articolo precedenteCalcio, riecco la Champions league
Prossimo articoloFrascati rugby, giovedì la presentazione del nuovo “monumento al rugby” e della mostra