Il “Guelfi Sport Center” è finalmente pronto per accogliere la sua prima partita di football giovanile dell’edizione 2017 dei campionati organizzati dalla Federazione Italiana Di American Football. L’impianto dei Guelfi Firenze ospiterà questa domenica la terza partita stagionale del GETS Team U19 (0-2), con la formazione guidata dall’Head Coach Paolo Moretti che conterà anche sul fattore campo per ben figurare nel “testacoda” del girone “C” del campionato di categoria contro gli imbattuti Hogs Reggio Emilia (2-0). Il match, con kick-off alle 14.00, potrà essere goduto dagli spalti dello stadio fiorentino senza esborso economico visto che è stato disposto l’ingresso gratuito all’evento.

Se c’è una squadra pronta ad esordire fra le mura amiche ce n’è un’altra che si prepara alla terza trasferta consecutiva, stiamo parlando della selezione U16 dei Guelfi Firenze (1-1) che, con soli 30 minuti di ritardo rispetto all’inizio del match dei GETS, scenderà in campo a Roma contro i Gladiatori (1-1). La sfida che andrà in scena sul territorio dell’Urbe ha un valore molto importante in termini di classifica visto che entrambe le squadre hanno battuto i Warriors Bologna, incassando invece una sconfitta nei loro confronti con le Aquile Ferrara. Per gli atleti guidati da Coach Guglielmo Perasole si profila quindi una sorta di battaglia che delineerà, almeno temporaneamente, la squadra che avrà il ruolo di prima inseguitrice della formazione estense (impegnata contro i felsinei in mattinata).

Queste le sensazioni dell’Offensive Coordinator viola, Andrea Gallerini, sull’incontro in casa del team capitolino.
Ancora lontani dal “Guelfi Sport Center”, come si affronta questa terza trasferta consecutiva?
“Sicuramente lavorando sodo, che è la chiave universale per avere risultati positivi. Durante la bye week ci siamo impegnati molto e, se proprio devo dirla tutta, preferisco togliermi subito le trasferte di regular season per poi provare a finire forte la stagione regolare nel nostro impianto”.

E’ soddisfatto della produzione del suo attacco?
“Diciamo che si può sempre far meglio ma sono piuttosto contento: all’esordio a Bologna è stato un po’ un rodaggio per noi a causa dei tanti innesti in rosa e contro Ferrara abbiamo disputato un’ottima partita segnando 28 punti ad una delle formazioni più forti d’Italia”.

Che idea si è fatto sui Gladiatori Roma?
“Come da tradizione capitolina mi aspetto una squadra piuttosto fisica che non si tira mai indietro. I Gladiatori sono in grado di proporre situazioni tattiche molto diversa fra loro e questo gli ha dato la vittoria a Bologna”.

Paolo Piaggio, Linebacker Coach del GETS Team U19, ha invece offerto la sua riflessione sull’impegno domenicale contro gli Hogs Reggio Emilia.
State preparando qualche novità difensiva per la gara contro gli Hogs?
“Nella preparazione alla partita contro gli Hogs stiamo analizzando il loro gioco per cercare di creare una difesa capace di commettere meno errori possibili. Non vogliamo ripetere quanto visto a Parma”.

Avete smaltito il brutto risultato di due settimane fa?
“Ormai la partita contro i Panthers è un capitolo chiuso. Sono stati commessi molti errori che hanno portato alla disfatta, ma questo può esserci di lezione. I ragazzi si sono ripresi e hanno l’intenzione di far vedere a tutti che sanno fare di meglio”.

La prima partita in casa può essere lo stimolo giusto per ripartire?
“Giocare in casa è un grande vantaggio, ci permette di arrivare alla partita più concentrati. Mi aspetto una prestazione migliore rispetto alle precedenti. Al “Guelfi Sport Center” non si scherza”.

Articolo precedenteCalcio, Roma VIII, juniores provinciale, Marcelli: “A Tivoli è il nostro vero inizio di campionato”
Prossimo articoloAtletica, maratona di Torino, ci siamo