Menù ricchissimo quello che il football italiano offrirà agli appassionati nel weekend, con ben 22 partite, 19 delle quali concentrate domenica.

Partiamo dal programma di sabato, quindi, dove troviamo tre incontri di Coppa Italia. Tornano in campo i Seamen Milano, attualmente imbattuti e in testa al Girone B, e lo faranno in trasferta a Verona, contro i Mastini quarti in classifica con una vittoria e due sconfitte. Impegno di fuoco per Aquile Ferrara e Redskins Verona, per uno scontro diretto che vale il secondo posto in solitaria, sempre del Girone B. Per quanto riguarda il Girone A, un’unica partita in programma, quella all’Alfheim Field di Bologna tra Warriors e Ravens Imola. I guerrieri bianco-blu vantano attualmente uno score di 2-1, contro lo 0-3 dei Ravens e il fattore campo potrebbe costituire un ulteriore fattore di “rischio” per Imola, cui serve assolutamente una vittoria per rimettersi in corsa.

La domenica del football giovanile inizia con il Bowl Under 12 che apre il campionato per le squadre del Girone B, ovvero quelle lombarde e piemontesi. Blitz Balangero, Frogs Legnano, Giaguari Torino e Seamen Milano si affronteranno a partire dalle 13.30 al Vigorelli di Milano, in palio i primi punti di un campionato tra i più belli e divertenti organizzati dalla Fidaf.

 

Quinta giornata per il Campionato Under 15 e 4 le partite in programma domenica. Aprono i giochi i Leocorni Bergamo che, in casa, affronteranno alle 13.00 gli imbattuti Seamen Milano. Attualmente secondi in classifica nel Girone B, i bergamaschi dovranno provare a vincere, con un occhio anche al risultato della partita tra Panthers Parma (con i quali condividono la seconda piazza) e Frogs Legnano, ancora a secco di vittorie. Due le partite anche per il Girone A, dove troviamo un altro scontro diretto tra le squadre terze in classifica, ovvero BCM Inox Vipers Modena e Warriors Bologna, una rivalità che a livello senior si annullerà per trasformarsi in collaborazione a partire dal prossimo Campionato IFL. Chiude il programma il derby capitolino tra Legio XIII e Gladiatori Roma, con la Legio che giocherà in casa per difendere il secondo posto in classifica.

Chiudiamo questa preview con il programma della Week 5 del Campionato Under 18. Seconda sfida di giornata tra Leocorni e Seamen ma forze in gioco apparentemente molto diverse. I milanesi, infatti, occupano attualmente la quinta ed ultima posizione del Girone C, con 3 sconfitte in altrettanti incontri, mentre i Leocorni guidano il ranking con 3 vittorie. Sarà la giornata giusta per ribaltare i pronostici? Altra partita di vertice nel Girone A, tra la capolista, Guelfi Firenze, e i diretti inseguitori, i Grizzlies Roma. Restando in tema romano, si giocherà in casa Legio XIII il remake del derby contro i Ducks Lazio della scorsa settimana, vinto dai primi per 28 a 7. Sarà bastata una settimana per cambiare le carte in tavola?

Secondo scontro diretto anche tra Vipers e Warriors, con Modena che proverà a sfruttare il fattore campo per togliere lo 0 dalla classifica, seppur contro un avversario che, al momento, sembra avere una marcia in più. Restiamo in Emilia Romagna, dove troviamo la sfida dei Titans ai Redskins Verona: i veneti sono imbattuti questa stagione, i romagnoli hanno messo a referto una vittoria e due sconfitte sino a qua; il precedente dello scorso 16 ottobre tra le due squadre racconta di una partita combattuta, vinta dai Redskins per 26 a 14 e la voglia di rivincita, da parte dei Titans, che giocheranno in casa, sarà certamente grande…

Chiudiamo il recap presentando la partita tra Panthers Parma e Skorpions Varese: partiti come grandi favoriti anche questa stagione, i varesini hanno sino a qui mostrato i grandi limiti di un roster profondamente cambiato, con tanti ‘rookie’ in campo, e pagato lo scotto di un campionato decisamente molto competitivo. I Panthers, però, sulla carta sono alla loro portata, condividendo il terzo posto in classifica e, soprattutto, lo stesso tabellino di marcia che recita 1 vittoria e due sconfitte.

Articolo precedenteACI ricorda Mauro Forghieri
Prossimo articoloSanremo, domani la targa per Anna German