Giornata ricca di eventi importanti, ma soprattutto di divertimento e di sport, in occasione della VII Festa dell’Etica nello Sport “Andrea Scozzese”, che si è svolta nel Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, a Roma.
Ogni edizione conta sempre maggiore presenza e interesse nelle scuole italiane, quest’anno sono stati più di 1800 i ragazzi delle scuole secondarie impegnati con i loro insegnanti nelle discipline proposte, coadiuvati dalle Federazioni sportive, per divertirsi insieme negli eventi: basket, calcio, rugby, volley, golf, atletica leggera, scherma, tiro con l’arco e shuttlecock.
A completare il programma ospiti istituzionali per un convegno che si è aperto con il saluto di Antonino Viti, Presidente ACSI e Paolo Del Bene, Coordinatore MECS, che hanno introdotto la giornata di festa e l’interessante tavola rotonda sul tema «Dual Career: sport e studio in Italia … Si può».
Di interesse gli interventi degli ospiti. Giancarlo Abete ha raccontato come lo sport viva in una dimensione di valori ma anche di equilibri economici, mentre il nostro Paese è purtroppo ancora in ritardo nei confronti delle attività sportive nella scuola. Notevolmente apprezzato anche l’intervento dell’ex pentatleta Daniele Masala, così come quello del rettore del Convitto di Roma Paolo Maria Reale; in chiusura i racconti di Abodi e di Bonincontro sul difficile mondo del calcio, fra regole ed interessi.