Il Pampas Shooting Range di Osijek (CRO) oggi ha fatto da palcoscenico alle gara individuali di Skeet Junior che hanno assegnato i Titoli di Campione Europeo per il 2023. Nel forziere Azzurro è entrata una medaglia di bronzo per mano di Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI).

Il giovane toscano, quest’anno già medaglia di bronzo al Campionato del Mondo Junio a Changwon (KOR), torna sul podio continentale dopo la medaglia d’argento centrata lo scorso anno a Larnaca (CYP) grazie ad una prestazione validissima. Quinto migliore in qualificazione con il punteggio di 119/120 e + 18 nell’impegnativo spareggio di ingresso, nel round finale si è arreso solo al greco Panagiotis Gerochristos, primo sul podio, ed al cipriota Andreas Pontikis, medaglia d’argento.

Con il punteggio di 45(50 Galardini ha confermato di avere le carte in regola per poter dire la sua e di essere tra i migliori specialisti del continente.

“Peccato la bicicletta in quinta pedana, mi è costata davvero tanato – ha dichiarato il fiorentino subito dopo la gara riferendosi al doppio errore commesso in finale durante la prima rotazione – Probabilmente lo stress accumulato in gara e nello spareggio di ingresso ha fatto cumulo e mi ha tolto un po’ di concentrazione. Fortunatamente sono riuscito a recuperare subito il controllo e sono salito sul podio centrando questo bronzo. Lo voglio dedicare alla mia famiglia, alla Federazione, al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro ed al coach Bellini”

In finale grazie al 120/125 (+19) delle qualificazioni anche Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM), lo scorso anno Campione Europeo a Larnaca (CYP). Purtroppo, il suo 34/40 non gli ha permesso di difendere il Titolo ed ha chiuso in quarta posizione.

Fuori dai giochi per le medaglie Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI), ventesimo con 116/125.

Niente finale, invece, per le Azzurrine. Ad andarci più vicina è stata Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, nona con 111/125, mentre più lontane si sono fermate Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI) e Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia, rispettivamente quattordicesima con 108/125 e sedicesima con 107/125.

“Gara difficile ma bella, è un peccato per i ragazzi che, sinceramente, meritavano più di quanto hanno raccolto – ha commentato il Commissario Tecnico Sandro Bellini – Bravo Andrea che, malgrado qualche difficolta, ha agguantato la medaglia. Per quanto riguarda le ragazze, sono dispiaciuto perché stavano sparando molto bene. La gara le ha un po’ disorientate e, pur con molto impegno, non sono riuscite a recuperare terreno”.

Articolo precedenteLazio Pianeta sci, tutto esaurito per l’edizione 40 al Salone d’Onore del CONI
Prossimo articoloGiochi del mare, le giornate sono da incorniciare