Il Titolo di Campione Europeo nel Mixed Team di Skeet Junior per il 2023 è dell’Italia. A conquistarlo sono stati gli Azzurrini Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI) e Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI).

Migliori nelle qualificazioni con 145/150, nel medal match per l’oro e l’argento si sono superati, regolando con un impressionante 47/48 ed un solo errore la coppia ucraina composta da Valeriia Bartyshieva ed Ivan Ragulia, medaglia d’argento con 37/48.

“Ho affrontato questa gara con l’intenzione di rifarmi dopo la delusione della gara individuale, in cui speravo di fare meglio – ha spiegato Sara Bongini – Sia stamattina in qualificazione sia ora nel medal match mi sono sentita sciolta ed il fatto di gareggiare con Andrea (Galardini, ndr) mi ha dato la carica giusta”. Soddisfatto anche Galardini “Dopo l’impegno della gara di ieri, oggi avevo bisogno di una carica in più e me l’ha data il fatto di competere con Sara (Bongini, ndr). Entrambi vogliamo ringraziare la Federazione per averci dato questa opportunità, il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro per il supporto quotidiano e lo staff che ci ha accompagnato in questa trasferta a partire dal CT Sandro Bellini ed arrivando al Preparatore Atletico Carlo Alberto Zandomeneghi ed al Fisioterapista Aldo Bionda. Il loro aiuto è stato fondamentale, sia in fase di preparazione sia durante la gara”.

Quarto il team composto da Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM) e Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, entrato come terzo migliore nel medal match per il bronzo con il punteggio di 139/150 e poi giù dal podio dopo il duello con il team dell’Ucraina composto da Miroslava Hockova e Ladislav Nemeth. Gli azzurrini si sono battuti con onore, al comando sin dalla prima pedana. Purtroppo, nell’ultima non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio di un piattello sugli avversari e alla fine si sono fatti superare con il punteggio di 44/48 a 43/48.

“Bravissimi sia Sara e Andrea (Bongini e Galardini, ndr), che sono arrivati a conquistare il titolo, sia Damiana e Marco (Paolacci e Coco, ndr), che malgrado si siano dovuti accontentare del quarto posto, hanno fatto una gara ad altissimo livello. Sono davvero soddisfatto di tutta la squadra” ha chiosato il CT Sandro Bellini.

Oggi lo Skeet concluderà le gare con la competizione a squadre, mentre il Trap le inaugurerà con i primi 75 piattelli individuali per gli junior.

Articolo precedenteCorsa del Ricordo, Milano e Catania… al traguardo
Prossimo articoloIl nuoto pinnato fa boom ai Giochi del Mare di Ischia