Diciannove sono le edizioni della Longines FEI Jumping World Cup™ ospitate da Fiercavalli: la Coppa del Mondo di salto ostacoli è arrivata infatti a Verona nel 2001. In precedenza l’Italia aveva ospitato un CSI5*-W valido per questo prestigioso circuito indoor in altre otto occasioni in tre sedi diverse sedi: Milano (1983), Birago (1984) e Bologna per ben sei anni (1995-2000).

Il Pala Volkswagen sarà il cuore pulsante del Jumping di Verona. Ospitato dal padiglione 8 di Verona Fiere, si presenterà anche quest’anno sotto una veste moderna e funzionale di assoluto livello mondiale. Al suo interno si trova il campo gara, una vera propria arena al centro delle tribune che possono ospitare oltre 5mila spettatori e di una zona riservata agli ospiti allestita con un panoramico ed elegantissimo punto ristoro con tavoli direttamente affacciati sul campo gara.

Davanti al pubblico di casa l’Italia non è fin’ora mai riuscita a conquistare una vittoria in Coppa del Mondo. Più di una volta gli azzurri hanno però sfiorato il successo centrando il secondo posto: nel 2005 con Juan Carlos Garcia su Loro Piana Albin III, nel 2012 con Luca Maria Moneta in sella a Neptune Brecourt e nel 2017 con Alberto Zorzi su Fair Light van’t Heike.

Articolo precedenteCorsa del Ricordo in scena il 9 febbraio per la settima edizione
Prossimo articoloFINP-FSSS, siglato il Protocollo d’Intesa