Grande novità per “Roma Drone Conference 2020”, settima edizione del principale evento italiano dedicato alle tecnologie e al mercato dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR). L’evento, che si svolgerà a Roma a fine marzo, sarà organizzato come di consueto dall’associazione Ifimedia e dalla società Mediarkè e, per la prima volta, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), per la parte convegnistica e di divulgazione tecnica.

“Nel corso di questi anni, Roma Drone è diventato un importante appuntamento nazionale sui droni e sulle nuove tecnologie emergenti in questo ambito”, ha dichiarato il Vice Direttore Generale ENAC, Alessandro Cardi. “Attraverso eventi come questo, l’Autorità dell’Aviazione Civile nel suo ruolo di regolatore del settore ha l’opportunità di promuovere la diffusione della cultura della sicurezza, partecipando attivamente alla costruzione di momenti di riflessione e diffusione delle informazioni per la realizzazione di un sistema nazionale sicuro e sostenibile”.

“E’ un riconoscimento molto prestigioso per il nostro evento, che dal 2014 ha accompagnato le varie fasi di sviluppo di questo settore, assurgendo ad evento di riferimento annuale per tutta la drone community italiana”, ha sottolineato il presidente di Roma Drone Conference, Luciano Castro. “La collaborazione con l’ENAC consentirà un’ulteriore crescita a partire da quest’anno e anche in prospettiva, fornendo importanti occasioni di aggiornamento, di networking e di business”.

Il programma di “Roma Drone Conference 2020”, che sarà ufficializzato nei prossimi giorni, affronterà due temi-chiave. La prima sessione riguarderà l’entrata di vigore, a partire dall’1 luglio, del nuovo Regolamento europeo sui SAPR. Esperti dell’ENAC ne illustreranno in dettaglio tutti i contenuti, confrontandosi con associazioni di categoria, professionisti, operatori e industria del settore, oltre ad anticipare le novità che potranno essere introdotte nei prossimi mesi dall’European Aviation Safety Agency (EASA). La seconda sessione, invece, offrirà un’approfondita panoramica sulle tecnologie e le future applicazioni dei progetti Urban Air Mobility e U-Space per l’impiego di droni in ambito urbano, anche alla luce del recente Protocollo d’Intesa firmato tra il Ministero per Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione e l’ENAC per l’avvio del progetto “Innovazione e Mobilità”.

Articolo precedenteRiprende la scuola giovanile di tiro a volo del Cas Concaverde
Prossimo articolo“Tra Legno e Acqua”, concluso a Varese il 7° convegno sulle imbarcazioni d’epoca