La sicurezza delle nostre città viene anche dal cielo. Molti comuni italiani hanno infatti dotato di droni le proprie Polizie Locali per migliorare il controllo del loro territorio. Secondo gli ultimi dati di D-Flight, la società del gruppo Enav che si occupa della gestione del traffico aereo a bassa quota di queste macchine volanti, ad oggi sono esattamente 184 le amministrazioni comunali che stanno utilizzando i droni, tra cui grandi città come Roma, Torino e Palermo, ma anche un gran numero di centri più piccoli sparsi un po’ in tutta Italia. Un primo bilancio sull’impiego di queste nuove tecnologie sarà al centro della prossima puntata di “Roma Drone Webinar Channel” (RDWC), il canale in streaming su normativa, tecnologia e business degli Unmanned Aerial System (UAS). Questa puntata sarà trasmessa domani mercoledì 2 marzo (dalle ore 16) in diretta streaming sulla pagina Facebook @RomaDrone. Vi parteciperanno dirigenti, agenti e piloti dei comandi di Polizia Locale di diverse città italiane, che si confronteranno sui risultati operativi conseguiti grazie all’utilizzo dei droni per la sicurezza delle aree urbane.

“Il settore della sicurezza è tra quelli che ha visto una crescita davvero importante nell’impiego dei droni, non solo da parte delle Forze dell’Ordine, ma anche dei comandi delle Polizie Locali di grandi città e di piccoli centri in tutta Italia”, spiega Luciano Castro, direttore e conduttore di RDWC. “In questa puntata, avremo modo di approfondire come i droni in servizio nei comuni italiani si stiano rivelando molto utili, ad esempio per il controllo del territorio e del traffico cittadino, per il monitoraggio dell’abusivismo edilizio e per l’individuazione di discariche non autorizzate, per la lotta ai fenomeni illegali e alle organizzazioni criminali”.

A questa puntata di RDWC interverranno numerosi esperti: Gaetano Barione, segretario generale dell’ANVU, l’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia; Gianfranco Todesco, Polizia Locale di Torino; Fabio Masserini, Polizia Locale dell’Unione Comunale dei Colli (Bergamo); Moreno Balzani, Polizia Locale di Forlì; Roberto Antonelli, Polizia Locale di Ciampino (Roma); Luigi Tundo, Polizia Locale di Galatina (Lecce); Luigi Contin, Unità UAS Civitavecchia (Roma); Mauro De Rossi, Aerovision (Roma).

 

Il canale RDWC è promosso da “Roma Drone Conference”, il maggiore evento professionale dedicato alla drone community italiana, e organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), l’Università Europea di Roma e l’associazione AOPA Italia – Divisione APR. Sponsor della terza stagione 2021-22 sono: D-Flight (main sponsor), Aerovision, CABI Broker, DroneFly.Shop. La redazione giornalistica e l’ufficio stampa sono curati da Mediarkè, mentre la produzione e il supporto tecnico da Meway. Media partner ufficiali sono Quadricottero News, Drone Blog News, Drone Channel Tv, FlyEurope.tv, Eventpage.it e Agenzia giornalistica Info.

Articolo precedenteTiro a segno, carabina 10 metri, Sollazzo vince la prima tappa di coppa del mondo
Prossimo articoloManuele Stella al via del Benacus Rally