Intercity
Intercity

Il deputato aretino Marco Donati ha presentato, assieme al collega Luigi Dallai, un’interrogazione urgente ai ministri dell’Economia e dei Trasporti, per chiedere che venga garantito il servizio dei treni intercity.
«Tale servizio – afferma Donati – rappresenta, per un’ampia e diversificata fascia di utenza, un mezzo di trasporto fondamentale per garantire il diritto alla mobilità, in particolare per i tanti cittadini che sono costretti quotidianamente ad affrontare spostamenti per motivi di lavoro, studio o salute».
Nell’interrogazione, sottoscritta da trentadue deputati, il parlamentare aretino ha evidenziato anche i numerosi disservizi cui sono sottoposti giornalmente i passeggeri che viaggiano sui treni intercity: lunghi tempi di percorrenza, mancanza di puntualità, soppressione senza preavviso delle corse, carenza d’informazione, guasti tecnici, carrozze non adeguate e poco pulite, sovraffollamento dei convogli.

«La soppressione di treni intercity – continua Donati – era già stata ventilata negli scorsi anni, poi sospesa anche a seguito degli interventi delle rappresentanze politiche parlamentari, delle richieste delle Regioni e degli enti locali».
L’interrogazione riguarda sette coppie di intercity, di cui quattro nella sola Toscana, e in particolare due coppie di treni sulla tratta Napoli-Milano che vengono utilizzati dai pendolari per collegare, tra le altre, le città di Prato, Firenze, Arezzo e Chiusi.
«Tale soppressione – conclude il deputato aretino – se confermata rischia di causare gravi disagi a migliaia di utenti su tutto il territorio nazionale, che vedrebbero scomparire un servizio fondamentale per lo svolgimento delle loro attività quotidiane».

Articolo precedentePallanuoto, 3T Frascati Sporting Village, buona la prima dell’under 15
Prossimo articoloAtletica, cross, due azzurri piazzati ad Alcobendas