Dopo tante settimane di attesa e anche di lavoro per la costruzione delle imbarcazioni con materiali di riciclo siamo pronti. La prossima domenica andrà in scena la Re Boat Race – Trofeo Euroma 2. Un evento green – definito da tutti il più folle e colorato di fine estate – che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura sostenibile.

La Re Boat Race, oggi Re Boat National Race, in questa stagione, fa cifra tonda e pone sul proprio palmares un bel 10, come le edizioni che raggiunge in questo 2019. Per questo sarà un’edizione speciale, ricca di fascino, avventura, ma anche densa di novità con tante iniziative, dove però alla base di tutto c’è la sostenibilità.

Dal cantiere delle Re Boat, ovvero da La Città in Tasca, l’evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, le imbarcazioni si sposteranno al Parco Centrale del Lago dell’Eur nella giornata di venerdì e sabato per la prova in acqua. Il grande appuntamento è fissato per domenica alle ore 16.00 con lo start della X Special Edition della Re Boat National Race – Trofeo Euroma2, la regata riciclata più folle, colorata e divertente di fine estate.

Sono ad oggi 22 i green team che parteciperanno alla regata vera e propria. Troviamo D’Angels Boat 5, che ormai vanta una partecipazione frequente e colorata, Kkeurteam, The Francuccis III, una famiglia spiritosa e sempre innovativa anche loro sempre presenti, Giocamondo, Barca con l’ermellino, Silvestro, Wither, La draga allegra, M49, Confalonieri IT, I simpson… esperiamochemelacavo, Officina move boat della famiglia Ciafardini che vanta numerose vittorie e ovviamente punta al premio della velocità, Ferrarelli da Latina e ancora The Fox, Sailing for Sealife, Aurelio, Titanic. E poi, grazie alla collaborazione nata per la decima edizione, Poste Italiane parteciperà con i propri dipendenti che si sono dati da fare per costruire ben quattro imbarcazioni, gialla: poste retake (tema guida decoro urbano), verde: poste si muove (tema guida energia), arancio: poste recupera (tema guida carta e plastica), blu: poste risparmia (tema guida acqua). Ognuna sarà protagonista, ognuna ha in sé un messaggio, ma tutte hanno la stessa finalità.

Questa stagione tuttavia la X Special Edition della REGATA RICICLATA proporrà oltre alle consuete iniziative dedicate alla costruzione delle imbarcazioni riciclate, incontri e laboratori, tutti gratuiti, per sensibilizzare i giovani e meno giovani alla scoperta dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) – dell’Agenda 2030: una serie d’incontri, laboratori e attività green & educational; racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento, per raccontare gli OSS – universali, trasformazionali e inclusivi – che descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità e interagiscono in modo trasversale in cinque aree strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

“FAI LA DIFFERENZA, c’è… la RE BOAT NATIONAL RACE”, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo” – dice l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia – “è una festa per tutti, grandi e bambini. Sposiamo con estremo entusiasmo le iniziative che si fondano sui temi che stanno a cuore alla nostra Amministrazione rivolti alla sostenibilità ed educazione dei cittadini. È una preziosa occasione per spiegare in modo ludico e divertente come riciclare correttamente e come poter riutilizzare i rifiuti, oltre a mostrare casi virtuosi di aziende e di come riportano in vita materiali di scarto. Solo attraverso un’azione continua di sensibilizzazione dei cittadini si può educare fin da piccoli al rispetto per l’ambiente e per il Pianeta e raccogliere così i frutti di un comportamento diffuso di civiltà votata alla sostenibilità”.

“Lo sport è un formidabile veicolo di inclusione sociale, di tutela del benessere fisico e, insieme, anche uno straordinario strumento di promozione delle buone pratiche e di educazione ad una cittadinanza consapevole – dice il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Da 10 anni la “Regata Riciclata”, grazie allo sforzo organizzativo dell’A.S.D. Sunrise 1, dimostra con le sue imbarcazioni realizzate esclusivamente attraverso materiali di riciclo che si può fare molto per il nostro pianeta, soprattutto se vengono messi in gioco creatività e capacità d’innovare. Questo momento all’insegna del divertimento ci aiuta a pensare a cose molto serie. È tempo di preoccuparci seriamente delle risorse naturali del mondo che ci ospita, che non sono infinite. Oggi abbiamo la necessità impellente di indirizzare la nostra società verso modelli di economia circolare e sostenibile. Ciò significa avviare riforme radicali, che incidano sui processi di produzione e consumo, e insieme investire sull’educazione ambientale. Con la “Regata Riciclata” i partecipanti, i bambini e le famiglie potranno ammirare invenzioni geniali, tutte nate dalla buona pratica del riuso e riciclo, e seguiranno un programma ricco di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età. Sembra solo un gioco, ma è invece un’azione di enorme valore, perché iniziative come questa creano quella consapevolezza e quella cultura ambientale di cui non possiamo più fare a meno. Per questo motivo, la Regione Lazio sostiene questa bellissima manifestazione e ringrazia tutti coloro che – da organizzatori, inventori, sportivi o semplicemente da spettatori – contribuiranno anche quest’anno al suo successo. Buon divertimento!

Fa eco Massimiliano Valeriani Assessore Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero della Regione Lazio. “La Re Boat National Race rappresenta una prestigiosa manifestazione, che la Regione Lazio ha voluto sostenere per il suo notevole valore educativo e formativo. Con l’approvazione del nuovo Piano Rifiuti, l’Amministrazione regionale punta alla riduzione della produzione di scarti e allo sviluppo della raccolta differenziata, insieme al recupero e riciclo delle materie, per favorire la concreta realizzazione di un’economia circolare”.

All’interno del villaggio al Parco del Lago dell’EUR, da venerdì alle ore 16.00 a dopo la regata, ci sarà tanta musica, giochi per grandi e piccoli, gli ECO – GAMES | I GIOCHI DELLA SOSTENIBILITA’ che prevedono tante diverse, divertenti attività. “Padrone di casa e guida” dell’eco-villaggio sarà CICO RICICLO (alias Gianluca delle Fontane) che a cavallo del Suo “monopattumo” a emissioni zero, guiderà il pubblico e gli spettatori nei diversi spazi e attività. Insieme a Cico Riciclo, consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura e scoprire con un divertente gioco dell’oca a squadre i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Nel contesto del gemellaggio tra LA CITTÀ IN TASCA, evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie e la X Special Edition, la REGATA RICICLATA ha voluto inoltre offrire all’Arciragazzi Roma, che ha ospitato il Cantiere delle Re Boat negli spazi del Parco degli Scipioni, un concerto/spettacolo di una Band che della sostenibilità ha fatto il proprio cavallo di battaglia. Così, tra i tanti appuntamenti de La Città in Tasca, spicca in questa prima fase nel programma della Regata Riciclata spicca, domani, alle ore 19.00, al Parco degli Scipioni il concerto dei “RICICLATO CIRCO MUSICALE”.

La Band I RICICLATO CIRCO MUSICALE torna a Roma e offre diversi brani tratti dal proprio spettacolo musicale, con la propria frase ormai storica “Non buttate via mai niente, anzi… SUONATELO!” L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi: la Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo, una tavola di legno lavorata come un vero manico, un parafango di bicicletta e delle vecchie meccaniche per chitarra basso…

Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Artista, ingegnere e scienziato, Leonardo da Vinci era il genio del Rinascimento, e dopo 500 anni dalla sua scomparsa, è ancora un’icona della creatività e dell’ingegno umano. Una vita passata tra studi e ricerche spaziando tra i più diversi ambiti della scienza e della cultura, Leonardo da Vinci è stato anche inventore di macchine e congegni. L’artista fiorentino ha creato, infatti, un Macchinario a molla, fonte d’ispirazione per le moderne e attuali automobili: un dispositivo dotato di tre ruote, il quale non andava a benzina ma a molla, e in grado di percorrere alcuni metri di strada in completa autonomia senza inquinare. Il Genio ha concepito anche diverse macchine volanti, tra le quali la più famosa è sicuramente la Vite aerea arrivando a ipotizzare e formulare in anticipo di secoli l’efficacia trattiva dell’elica. Altra grande invenzione di Leonardo da Vinci è quella della Barca a pale, dove il moto alternato della pedalata viene trasformato in un moto rotativo continuo, che muove la barca. L’ingegno, la curiosità e lo studio delle diverse discipline hanno reso Leonardo da Vinci una mente poliedrica, il quale, attraverso la creatività e la voglia di sperimentare, ha dato vita a grandi opere d’arte che ancora oggi lo innalzano sul podio dei Geni del Rinascimento. Questa stagione la REGATA RICICLATA vuole essere un omaggio a Leonardo da Vinci: lo staff e i tutor infatti domanderanno ai Green Team, di ispirarsi all’estro e all’ingegnosità dell’Artista fiorentino e di dare maggiore qualità alle “macchine d’acqua” che parteciperanno alla Re Boat National Race.

Questa edizione infine ha visto la partecipazione di diverse altre Associazioni dalla cui collaborazione sono nati differenti progetti: così proprio nel Cantiere delle Re boat verrà costruita una recycled boat/opera d’urban art sociale, #NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere – progettata dalla scenografa Daniela Dazzi, che si porrà l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al recupero della cultura del rispetto reciproco per combattere e contrastare la violenza di genere, in particolare, nei confronti delle donne. Il progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità.

Tra i sostenitori della REGATA RICICLATA il presidente Davide Maria Zanchi in rappresentanza di EUROMA 2. “Euroma2 sostiene da diversi anni con grande entusiasmo la manifestazione Re Boat National Race, dedicata ai temi del riciclo e della sostenibilità” ha dichiarato il Presidente di Euroma2, Davide Maria Zanchi. “Re Boat National Race si intreccia con le diverse attività organizzate dal 12 al 24 settembre ad Euroma2 per promuovere la cultura della sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente: laboratori green ed educational, artisti del riciclo, artigiani e designer, scuola di cucina, tutto focalizzato sui temi del recupero e dell’ecocompatibilità. Un argomento estremamente serio affrontato nell’ambito di una grande festa green all’insegna del divertimento tra arte, musica, sport e buona cucina. La manifestazione – ha continuato il Presidente Zanchi – si inserisce nella più ampia serie di attività promosse da Euroma2 con finalità culturali e sociali che spaziano nell’ambito educativo, assistenziale, ambientale e sportivo, molte delle quali dirette principalmente alle nuove generazioni con lo scopo di accrescere nei giovani l’attenzione verso gli altri e l’ambiente in cui viviamo, principi fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili”.

Vogliamo ricordare che la REGATA RICICLATA nasce con l’idea di provare a spiegare in modo ludico e divertente qual è il modo più corretto per riciclare e riusare i rifiuti; evidenziare i percorsi “virtuosi” che alcune Aziende di settore attuano per riportare in vita il vetro, la plastica, la carta difendendo l’ambiente; per comprendere meglio i concetti di sviluppo sostenibile, gli obiettivi dell’Agenda 2030 e parole quali “smartcity” e economia circolare; per sensibilizzare i cittadini – giovani e meno giovani – a comportarsi sempre con senso civico nel rispetto del proprio territorio urbano e dell’ambiente in generale, con l’obiettivo di migliorare in futuro la qualità della vita; sensibilizzare e accrescere un maggior senso civico.

Per un’azienda come Roma Servizi per la Mobilità – dice la Regata Riciclata è un evento-simbolo. La sostenibilità ambientale si raggiunge attraverso diverse strade. C’è quella che conduce ad avere mezzi di trasporto, privati e pubblici, meno inquinanti o possibilmente a emissioni zero. Ce ne sono altre, forse più ampie, che puntano a migliorare i comportamenti individuali e collettivi. La Regata Riciclata rafforza il messaggio che portiamo avanti con il nostro lavoro quotidiano. Una città sostenibile, per citare solo due esempi, è quella in cui gran parte di ciò che si butta si riutilizza sotto altre forme; è quella in cui per spostarsi si usano il meno possibile i mezzi privati, magari passando al car sharing – e non a caso, durante la Regata, nei giardini del laghetto, ci sarà il nostro stand per promuovere le auto “condivise” -. Ogni giorno Roma Servizi per la Mobilità opera per cambiare volto alla Capitale. Ma, come ricordiamo sempre, anche un’infrastruttura ben progettata o un servizio che funziona nulla possono davanti ad abitudini e consuetudini scorrette: siano esse l’uso della macchina per spostamenti di pochi metri o gettare la carta nel contenitore dell’organico. Ecco perché sosteniamo con convinzione ogni iniziativa che contribuisce a rinforzare il messaggio. L’educazione alla sostenibilità è il più efficace supporto a quanto facciamo ogni giorno.

Articolo precedenteLa “Marcia del Ricordo” unisce Vallerano, Vignanello, Canepina e Caprarola per “quei figli che non ci sono più”
Prossimo articoloBeach volley, qualificazione olimpica, le coppie azzurre accedono alla terza fase