Obiettivo Tricolore si prepara al gran finale. Dopo aver attraversato 8 regioni, toccato 31 tappe, percorso 2000 chilometri e affrontato caldo, pioggia e salite in sella a biciclette, handbike e carrozzine olimpiche, Obiettivo Tricolore si spinge adesso fino a Cortina d’Ampezzo, dove domani è atteso l’arrivo dell’ultima tappa.
La grande staffetta, ideata da Alex Zanardi per riunire l’Italia dopo il lockdown e divulgare valori come l’inclusione, la resilienza e la speranza, partita lo scorso 5 giugno da Santa Maria di Leuca (Le) sta per concludere il suo lungo viaggio in quella che tra 4 anni sarà, assieme a Milano, sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Un traguardo dal forte valore simbolico e che nel 2023 diventerà sede di partenza della quarta edizione della staffetta, che si spingerà fin oltre le Alpi per raggiungere Parigi, altra sede olimpica nel 2024.
I protagonisti di quest’ultima frazione saranno Myrta Pace (27 anni, di Parma, campionessa italiana di paraduathlon e paratriathlon), Annalisa Baraldo (41 anni, di Abano Terme paraciclista), Ilaria Brugnoli (35 anni, di Reggio Emilia, paraciclista e vincitrice del circuito IPS paratriatlhon) in tandem con Giorgia Bonetti (guida), Francesco Pizzo (guida) in tandem con Alessia Refolo (32 anni di Ivrea, paraciclista), Francesca Caruso (52 anni, di Catania, paraciclista), Federico Mestroni (39 anni, friulano, campione del mondo di paraciclismo nel 2018) e poi, due protagonisti delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, Pieralberto Buccoliero (35 anni, di Taranto, paratriathlon) e l’handbiker medaglia di bronzo Katia Aere (50 anni di Spilimbergo).
Il gruppo di atleti partirà alle ore 8 da Piazza Gilm a Brunico e pedalerà fino a Dobbiaco. Dopo una brevissima sosta gli atleti ripartiranno in direzione Cortina, percorrendo la spettacolare via delle Dolomiti che collega l’Alto Adige al Veneto. Arrivo è atteso in Piazza Marconi alle 12.30.
Ad attendere e applaudire gli atleti di Obiettivo3 ci sarà in rappresentanza del Comune il consigliere Giorgio Da Rin e campioni dello sport come l’ex discesista azzurro Kristian Ghedina, lo skeletonista azzurro Mattia Gaspari (prima medaglia iridata in questa specialità per l’Italia) e la sorella, ex snowboarder azzurra, Giulia Gaspari, il campione del mondo di sci paralimpico Renè De Silvestro, vincitore di due medaglie ai recenti Giochi di Pechino, e il campione di parabob Flavio Menardi.
Articolo precedenteCheerleading spettacolo all’Italian bowl
Prossimo articoloConi Lazio in visita ai ragazzi del Basket4All