La terza Prova di Coppa del Mondo ISSF si chiude con la medaglia di bronzo conquistata da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nella gara del Mixed Team di Skeet.

I due olimpionici hanno ben figurato nelle qualificazioni, chiuse con il punteggio di 145/150, pari merito con gli statunitensi Catlin Connor e Vincent Hancock e con i francesi Lucie Anastassiou e Nicolas Lejeune. Purtroppo nello spareggio di ingresso nel medal match per l’oro e l’argento gli azzurri si sono fermati a +1 e hanno guadagnato il diritto di duellare per il bronzo contro i tedeschi Nadine Messerscmidt e Vincent Haaga. Lo scontro fra le due coppie miste è stato molto tecnico e solo la maestrai della tiratrice di Cetona (SI), portacolori dell’Esercito Italiano, e del poliziotto di Ponte Buggianese (PO) ha assicurato la medaglia di bronzo all’Italia con 6 a 4.

Sul terzo gradino del podio anche la coppia britannica formata da Emily Jane Hibbs e Karla Frederick Killander, vincitori del duello con gli azzurri Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM) e Luigi Agostino Lodde (Esercito) do Ozieri (SS) con 5 +4 a 5 +3.

Alla fine la medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti con un netto 7 a 1 sulla Francia.

“Bravi Diana e Gabriele (Bacosi e Rossetti, ndr) che hanno centrato il podio, ma anche Chiara e Gigi (Di Marziantonio e Lodde, ndr) che ci sono andati vicinissimi – ha commentato in chiusura il Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli – Questo evento celebrerà il suo debutto a cinque cerchi a Parigi ed abbiamo ancora tanto per lavorarci”.

“Chiudiamo questa coppa del Mondo con un oro, tre argenti e tre bronzi e un bilancio positivo che va oltre quello agonistico – ha spiegato il Presidente Federale Luciano Rossi – La Federazione Italiana Tiro a Volo ed il Trap Concaverde hanno dato al mondo del tiro l’ennesima dimostrazione di eccellenza organizzativa e di ospitalità. Una grande soddisfazione per me personalmente, per la Federazione, quest’anno ancora più protagonista con Casa Fitav, e per lo Staff organizzativo. A settembre di questo anno torneremo qui a Lonato con il Campionato Europeo di Para-Trap e, sin da ora, diamo appuntamento a tutti anche alla Coppa del Mondo già assegnataci per il 2023 nel mese di maggio”.

Articolo precedenteFootball, ottava giornata in seconda divisione, settima in Cif9
Prossimo articoloBPER Banca AIBVC Winter Tour, ultima chiamata a Fregene