In casa Pinetti Motorsport ci si rimbocca le maniche per l’ultimo atto della BMW M2 CS Racing Cup Italy, quello che anticiperà la pausa estiva e che di fatto andrà a chiudere trenta giorni vissuti totalmente in apnea, iniziati in quel di Vallelunga.

I prossimi 8 e 9 Luglio il monomarca della casa tedesca si sposterà al Mugello Circuit e la squadra corse di Colorno si presenterà al completo, ad iniziare da un Marco Zanasi che, oltre a confermarsi prima punta della compagine parmense, punterà al riscatto contro una dea bendata che non gli si è rivelata particolarmente amica nelle ultime apparizioni nella serie.

Il pilota di Maranello, sulla prima BMW M2 CS Racing, mirerà a ricucire il gap dal binomio di testa, ripartendo da un terzo gradino del podio assoluto dal quale vuole presto allontanarsi.

Lotta senza tregua in un Trofeo Hankook comandato dai portacolori del team emiliano, ad iniziare da un Victor Briselli che a Monza ha riconquistato la vetta della classifica provvisoria.

Il pilota di Castelnovo Monti non potrà di certo dormire sonni tranquilli, inseguito a sole quattro lunghezze da un Nicola Tagliapietra in uno stato di forma smagliante, firmatario di due doppiette consecutive, la prima a Vallelunga e la seconda sul tracciato brianzolo.

Il pilota di Sarteano, rivelatosi fino a qui un autentico schiacciasassi, alzerà il livello della sfida.


“Abbiamo già perso due vittorie all’ultimo giro con Zanasi” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “e sono punti importanti che se ne sono andati per la lotta al titolo. Il Mugello è una pista che gli è abbastanza amica e qui ha già vinto in passato. I riscontri del recente test sono stati positivi con l’unica incognita che sarà il degrado gomme. Siamo un po’ preoccupati per questo ultimo giro ma speriamo di pareggiare i conti con la sorte. In Hankook abbiamo Briselli e Tagliapietra che si stanno giocando il titolo, a conferma della crescita di tutti e due. Victor è un animale da gara mentre Nicola, non avendo effettuato il test, potrebbe avere vita più dura in questa occasione. Entrambi stanno riducendo il gap dai primi della generale.”

Ad affacciarsi sempre con maggiore costanza nei quartieri nobili della generale è anche la giovane Emma Segattini, dalla quale ci si attende molto per il fine settimana del Mugello.

La pilota di Verona potrebbe dare un’importante spallata ad una situazione che, in classifica provvisoria, la vede attualmente nona assoluta e quinta tra gli Under 26.

Occhi puntati anche su Giovanni Stefanin, al via sulla quinta BMW M2 CS Racing, reduce da un test che ha messo in evidenza un ottimo livello di competitività che potrebbe portare il pilota di Milano ad inserirsi nella lotta, assieme ai compagni di colori, per il primato in Hankook.


“Emma è in grande progressione” – aggiunge Belicchi – “e questa potrebbe essere la giusta occasione per la sua consacrazione tra i grandi della serie. Riesce a conservare meglio le gomme rispetto agli avversari e, essendo il Mugello una pista da grande usura, potrebbe puntare al podio. Stefanin è emerso nel recente test, notevole il suo progresso, ma ha ancora concretizzato poco in gara perchè la foga agonistica lo porta a commettere qualche errorino.”

Articolo precedenteTiro a volo, a Lonato inizia la Coppa del Mondo ISSF
Prossimo articoloCalcio, Vis Casilina, Trigona: “Gagliarducci ha fatto crescere tanto questa società”