Michele Regolo è il nuovo rappresentante degli atleti marchigiani nel Consiglio del CONI Marche. Questo il verdetto delle votazioni, che si sono svolte questa mattina nella sede di Varano 8ancona).

Medaglia d’oro e di bronzo CONI, nato a Fermo 43 anni fa ma da sempre legato sportivamente al Club Vela Portocivitanova (di cui oggi è Direttore Sportivo derive), Regolo è uno dei due soli velisti delle Marche ad aver partecipato a una edizione dei Giochi Olimpici (l’altro è il recanatese Filippo Baldassari, suo compagno in azzurro a Londra 2012).

Il nome di Michele Regolo è legato alla classe olimpica Laser Standard, sui cui ha vinto 3 titoli nazionali giovanili, 1 titolo italiano assoluto oltre, ovviamente, alle selezioni olimpiche 2011; tante le soddisfazioni ricevute anche dal mondo dell’altura e One Design: un titolo mondiale ORC (2013), una Giraglia Rolex Cup (2008), una Copa del Rey (2015), due edizioni della 151 Miglia (2018-2019).

Secondo il presidente FIV Marche, Vincenzo Graciotti, la sua elezione rappresenta una svolta per il movimento velico regionale: “Voglio complimentarmi e augurare buon lavoro a Michele, a nome di tutto il Direttivo Zonale. Per noi, la sua elezione è motivo di grande soddisfazione anche perché evidenzia i frutti di oltre 4 anni di lavoro, a sostegno degli atleti e del l’immagine del nostro sport, che oggi vive una seconda giovinezza”.

“Accetto l’incarico con entusiasmo, non ho tanta esperienza da dirigente ma so di poter mettere a disposizione degli atleti più giovani l’esperienza maturata in tanti anni di sport – la dichiarazione del velista civitanovese – Sono molto contento per il mondo della vela, a cui sono legato da sempre, i referenti degli atleti nel consiglio sono solo due ma debbono rappresentare tutte le discipline sportive, olimpiche e non. Il fatto che uno dei due provenga dalla vela celebra una cultura velica cresciuta nel tempo sul territorio, grazie ai più recenti risultati degli atleti e degli organizzatori di eventi ma anche grazie al lavoro di FIV Marche nell’ultimo quadriennio”.

Grande soddisfazione per il Club Vela Portocivitanova (CVP), dove Regolo ha iniziato e militato per tanti anni di successi in regata: “mi congratulo con Michele per questo nuovo traguardo – commenta Cristiana Mazzaferro, presidente CVP – La sua expertise e la sua cultura sportiva vanno oltre la vela, rendendolo una figura in grado di arricchire il movimento sportivo regionale”.