A un mese dalla prima partita contro Cuba (9 marzo a Taichung), il World Baseball Classic ha annunciato tramite una trasmissione speciale su MLB Network le rose delle 20 squadre partecipanti al torneo mondiale che avrà inizio il prossimo 8 marzo e si concluderà il 21 marzo a Miami (Stati Uniti).

Italia Baseball è inserita nel girone A assieme a Cuba, Cina Taipei, Panama e Regno dei Paesi Bassi e si presenta alla sfida con un roster che comprende un mix di giovani emergenti, di giocatori in cerca di riscatto e di veterani del baseball professionistico, tutti pronti ad onorare al meglio le loro origini italiane.

A guidare la formazione azzurra ci sarà Mike Piazza, alla sua seconda esperienza internazionale da manager di Italia Baseball dopo la medaglia di bronzo ottenuta all’Europeo 2021. Al suo fianco ci saranno Blake Butera (bench coach, coordinatore delle minor league dei Tampa Bay Rays e due volte manager dell’anno in Carolina League), Chris Denorfia (hitting coach, tecnico nelle leghe minori dei Colorado Rockies, ex giocatore MLB e dell’Italia nel 2009 e 2013 al Classic), Jack Santora (infield coach, coach nelle leghe minori professionistiche, presente come giocatore in 3 Classic e campione d’Europa 2010 e 2012 con l’uniforme azzurra), Mike Borzello (pitching coach, tecnico di lunga esperienza con gli Yankees e i Dodgers di Joe Torre e con i Cubs, con cui ha vinto il titolo nel 2016), Michele Gerali (outfield coach, membro in pianta stabile dello staff tecnico di Italia Baseball e del Parma Baseball), Jason Simontacchi (bullpen coach, lanciatore dell’Italia a Sydney 2000, ex giocatore di St. Louis e Washington e pitching coordinator dei Royals fino al 2022) e Joe Hsu (assistant hitting coach nelle minor league dei Pirates e per molto tempo coinvolto come coordinatore dello sviluppo giocatori nelle Accademie MLB in Cina).

Nella formazione azzurra spiccano i nomi di David Fletcher e Vinnie Pasquantino, rispettivamente stelle dei Los Angeles Angels e dei Kansas City Royals, Matt Harvey (ex asso dei Mets), gli esperti lanciatori Joe Biagini e Matt Festa e ci sono alcuni prospetti delle franchigie professionistiche come Sal FrelickJoey Marciano e Miles Mastrobuoni. Oltre ad Alberto Mineo, nella lista figurano alcuni ritorni come Sam GaviglioNick Fanti e Robel Garcia e alcuni giovani italiani impegnati nelle leghe pro americane come Claudio ScottiMichele Vassalotti e Nicolò Pinazzi.

Secondo quanto previsto dal regolamento del torneo, la squadra diretta a Taichung sarà composta da 30 giocatori totali (almeno 14 pitcher e 2 ricevitori) e sarà possibile attingere da una lista di altri lanciatori extra (DPP) che sono a disposizione e potranno essere utilizzati per le fasi successive.

Articolo precedenteJolly Racing Team e Riccardo Baroncelli al Rally Terra Valle del Tevere
Prossimo articoloFiart debutta oltreoceano