Una chiusura di Ottobre con i fiocchi per Collecchio Corse, rientrata da un Rally del Lazio che ha portato in dote prestigiosi successi, ad iniziare dalla vittoria della finale nazionale della Coppa Italia Rally per Milo Pregheffi, affiancato da Anita Lamberti Zanardi sulla Mini Cooper Racing Start di Autotech, sostenuta da Wacky Races.

Il vincitore della quinta zona di Coppa Rally ACI Sport ha così posto una succulenta ciliegina sulla torta, al termine di un’impeccabile stagione di debutto assoluto nel mondo dei rally.

“L’avvio è stato buono” – racconta Pregheffi – “e, durante lo shakedown, il feeling era interessante. La prima giornata di gara, quella del Venerdì, non lo è stata altrettanto ed infatti ci siamo ritrovati secondi, ad una decina di ritardo dal primo. Al Sabato siamo partiti più motivati, recuperando e prendendo il comando della classifica. Il ritiro del nostro diretto rivale ci ha facilitato le cose ma queste strade, tecniche e rese insidiose dal meteo avverso, non ci permettevano di viaggiare in scioltezza. Grazie a Collecchio Corse, a Wacky Races, ad Anita e ad Autotech. Un particolare ringraziamento, di cuore, va al presidente Gianni Assirati perchè è merito suo se siamo riusciti a mettere insieme una stagione vincente, all’esordio nei rally.”

Ma il pilota di Felino non è stato l’unico a far gioire la scuderia parmense, al termine di un Venerdì e di un Sabato da protagonisti, contando all’attivo il terzo successo su quattro, nell’ambito del Clio Trophy Italia, per un Edoardo De Antoni con il titolo ormai in cassaforte.

Il pilota di Camposampiero, con Jessica Rosa sulla Renault Clio Rally5 di Vsport, ha messo in riga tutti i protagonisti della finale nazionale, inclusi gli outsider, dettando legge già dalla prima “Belmonte Castello” per poi mantenere la testa di classe e del gruppo RC5N fino al termine.

Ad arricchire ulteriormente il suo bilancio la ventottesima piazza nella classifica assoluta.

“Abbiamo spinto dal via” – racconta De Antoni – “e, grazie ad una Jessica impeccabile al mio fianco, siamo stati sempre in testa, dalla prima all’ultima speciale. L’unico neo, dopo un Venerdì che ci ha visto andare al comando con un buon margine, è stato l’inizio del Sabato, con una scelta di gomme sbagliata che ha permesso un parziale rientro della concorrenza. Nel secondo giro siamo riusciti ad allungare nuovamente, mettendo al sicuro una bella vittoria. Abbiamo messo dietro tutti i finalisti della Coppa Italia Rally ed è un risultato che ci fa morale. Grazie a Collecchio Corse, a Vsport, a NCA Web ed a tutti i partners che ci stanno supportando.”

Partenza a razzo, terzo tempo assoluto sulla “Belmonte Castello” di Venerdì, per poi finire vittima di una fatale foratura in apertura al Sabato per Martina Musiari, al fianco destro di Antonio Rusce sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2 messa a disposizione da Delta Rally, parte determinante di una bella rimonta che l’ha portata a risalire dalla cinquantaquattresima posizione, dopo la “Rocca d’Evandro” uno, alla tredicesima assoluta, di gruppo RC2N e di classe R5 – Rally2, al termine di una due giorni di apprendistato su una nuova vettura.

Articolo precedenteIl circuito delle Valli Piacentine chiude il Cireas
Prossimo articoloCalcio, Vis Casilina, under 15, Graziani: “La sfida con il Tor Sapienza ci dà convinzione”