Il CIVS 2018 sta per partire. La nuova stagione è stata presentata ieri nella sala stampa del Mugello, in concomitanza con il 2° round dell’ELF CIV. Alla presenza del Responsabile Velocità, Simone Folgori, che ha ricordato l’importanza e la passione del mondo della Salita, non sono mancati il responsabile del CIVS Maurizio Simonetti e Mauro Zecchi, inventore del Trofeo Crono Climber. Dopo aver ricordato la recente scomparsa di Claudio Annicchiarico, classe 1952, responsabile dell’Attività Salita nel Settore Epoca Sport – ai cui cari sono andate le più sentite condoglianze dell’ambiente – sono stati illustrati nel dettaglio gli appuntamenti del Campionato.

Il 12-13 maggio a Leccio Reggello (FI) 1a prova CIVS e 1a prova Crono Climber (Motoclub True Riders). Si prosegue poi con l’unica tappa doppia (26 Maggio-27 maggio) a Spoleto Forca di Cerro, 2a prova CIVS e 2a prova Crono Climber e 3a prova CIVS e 2° round del Campionato Europeo (Motoclub Spoleto). Il Campionato si trasferisce poi il 30 Giugno e 1 Luglio in ciociaria per la gara più attesa dell’anno, la Poggio Vallefredda (FR) – 4° tappa CIVS e 3° round del Campionato Europeo (Motoclub Franco Mancini 2000).

Il 14-15 Luglio tutti in Emilia Romagna, dove ci sarà la Molino del Pero-Monzuno (BO) – 5a prova CIVS e 3a prova Crono Climber (Motoclub True Riders), mentre nel primo weekend di agosto è confermata anche la Gragnana- Varliano (LU) valevole come 6a prova CIVS e 4a prova Crono Climber (Motoclub Ducale). L’8 ed il 9 Settembre Volterra-Saline di Volterra (PI) – Prova Unica della Coppa Italia e 5a prova Crono Climber. Tappa conclusiva del Campionato il 22-23 Settembre alla Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino (AR) 7a prova Civs e 6a prova Crono Climber (Motoclub Pro Spino), dove si svolgeranno anche le premiazioni dei Campioni Italiani 2018. Le categorie ammesse al campionato sono Moto d’Epoca, Scooter automatico 70 Cc, Pit Bike, Ohvale, 125 Open 2t, Supersport 300,250 Open 2t, Moto3, Stock 600, Naked 650, Open 600, Superopen 600, Supermoto, Supermoto Open, Open 1000,  Superopen 1000, Quad, Sidecar. Mentre le licenze ammesse saranno: Velocità, Elite, Fuoristrada con Estensione Velocità solo per le classi Supermoto e Quad.

Maurizio Simonetti, responsabile FMI del CIVS: “Siamo pronti anche con il nuovo sistema di iscrizioni Sigma e nel 2018 prevediamo un numero di piloti superiore al 2017. Il calendario è ben intervallato con almeno 2 settimane tra una gara e l’altra e ben distribuito anche con le prove di Campionato Europeo. I presupposti per un ottimo Campionato ci sono tutti. Inoltre ogni gara ha una sua peculiarità sia per la location ed il percorso sia per le capacità organizzative dei Moto Club. Il gruppo di lavoro è pronto con Sebastiano Monachino: Direttore di Gara, Natalino De Tomasi: omologatore dei percorsi, Mauro Zecchi: referente Crono Climber e responsabile degli allestimenti, Massimo Mambelli: fotografo ed infine lo staff dei Cronometristi. Ci mancherà molto Claudio Annicchiarico”

Alla conferenza erano presenti anche i Moto Club organizzatori delle gare e in conclusione è stato presentato anche il Trofeo Crono Climber da Mauro Zecchi, inventore e responsabile della specialità che permette un primo approccio con il mondo della salita. Da segnalare poi come il weekend scorso in Austria si è svolta la prima tappa del Campionato Europeo Salita (28-29 Aprile) dove i nostri piloti si son fatti valere.

Articolo precedenteAsd Frascati Skating Club, quattro podi e diversi piazzamenti ai campionati regionali di freestyle
Prossimo articoloMoto, al Mugello prosegue la crescita del team MTR