Sarà riqualificato l’impianto sportivo “Stadio del Nuoto Marco Galli” nel Comune di Civitavecchia, inserito nello strategico asse stradale che collega i quartieri residenziali di San Gordiano e Campo dell’Oro, al centro cittadino.

Finanziato con i fondi PNNR dei Piani Urbani integrati, obiettivi del progetto sono il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, migliorare la fruibilità per le persone con disabilità e restituire alla cittadina a un polo sportivo in grado di migliorare il benessere delle persone.

La superficie rigenerata, riguarda quasi il 40% dell’area dell’impianto che è di circa 3.349,5 mq.

“Con oltre un milione e trecento mila euro, andremo a riqualificare questo importante polo sportivo rendendolo dal punto di vista energetico e di utilizzo un impianto all’avanguardia.

Gli interventi non prevedono incremento dei volumi esistenti o ulteriore consumo di suolo, ma solo la sostituzione di materiali e di impianti esistenti con tecnologie studiate per migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica dell’edificio. Per l’utilizzo dell’impianto è prevista l’’inclusione di attività per disabili, essendo un impianto privo di barriere architettoniche. La Città metropolitana di Roma, attraverso le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri e l’impegno degli uffici e della Società in House “Capitale Lavoro” è riuscita a rispettare tutte scadenze previste, con progetti validi che avranno ricadute positive sui territori dei Comuni metropolitani, per una trasformazione epocale difficile da realizzare con le poche risorse a disposizione dei Sindaci. I tempi di realizzazione saranno brevi e restituiranno dignità, sviluppo ed inclusione”.

Pierluigi Sanna, Vicesindaco e Delegato al PNRR della Città metropolitana di Roma

Articolo precedenteNasce l’accademia Monterosa
Prossimo articoloIl catamarano “Lo Spirito di Stella” approda a Miami