Piero Taruffi
Piero Taruffi

L’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga è stato teatro dell’ultimo appuntamento stagionale del campionato italiano MiniGP 2016. Nell’ambito dell’ottavo Trofeo del Presidente organizzato dal Gentlemen’s Motor Club di Roma, l’ultimo round della serie a ‘ruote alte’ riservata ai giovani talenti del motociclismo tricolore ha premiato per la prima volta Mattia Volpi nella PreMiniGP 50cc, ennesima riconferma invece nella top class MiniGP 50cc del Campione 2016 Matteo Boncinelli.

Campionato Italiano MiniGP 50cc
Laureatosi Campione Italiano 2016 con una tappa d’anticipo, Matteo Boncinelli (RMU Pasini Racing) non si è lasciato perdere l’opportunità di chiudere una trionfale stagione in bellezza. Autore sabato della pole position in 58″802, l’indomani in gara ha rispettato appieno il pronostico della vigilia dominando la contesa. Alla quarta vittoria in sei gare, ‘Bonci’ ha preceduto di 5″ il sempre più convincente olandese Collin Veijer (CS), secondo conquistando il primo podio stagionale a precedere Matteo Patacca (CS), terzo in gara e meritevole secondo in campionato. Nella top-5 spazio anche per Marco Gaggi (Metrakit) e Andrea Natali (RMU) complice la penalizzazione di 20 secondi comminata a Gabriele Mastroluca per partenza anticipata.

Campionato Italiano PreMiniGP 50cc
Incoronato Luca Lunetta Campione 2016 con 1 round d’anticipo, a Vallelunga la corsa del Campionato Italiano PreMiniGP 50cc ha premiato un velocissimo Mattia Volpi. A suggellare una stagione vissuta in costante ascesa, in gara Volpi si è assicurato una spettacolare vittoria distanziando la rivelazione John Peristeras Yiannis e Valentin Savary, terzo in un podio che ribadisce il tono internazionale della serie. Dopo la pole conquistata sabato Guido Fina ha invece concluso in quarta posizione mentre l’attesissimo Maxwell Toth, vincitore a Pomposa, è uscito di scena nelle battute iniziali della corsa.

Articolo precedenteBasket, Frascati, l’under 18 Eccellenza riparte senza Cavallo
Prossimo articoloRoma, il 16 ottobre appuntamento con la decima edizione della Zero hunger run