inaugurazione
inaugurazione

In attesa della “Race for the Cure” di domani mattina, ha aperto ufficialmente al Circo Massimo il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere”, che sarà attivo per tutta la giornata di oggi. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del Presidente Onorario del Comitato Organizzatore della Race for the Cure, Dott. Aurelio De Laurentiis, della madrina delle Donne in Rosa della Race, Rosanna Banfi, dell’Amministratore Delegato di Johnson & Johnson, Dott. Domenico Barletta e della Dott.ssa Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione Johnson & Johnson (partner principale dell’iniziativa insieme con la Fondazione Policlinico Gemelli).

Il “Villaggio della Salute” è un’iniziativa ideata dalla Susan G. Komen Italia per la promozione della salute e del benessere psicologico che, attraverso l’offerta gratuita di consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche e momenti educativi, vuole incoraggiare uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione.
Nel corso di questa prima giornata sono state offerte a donne disagiate individuate grazie alla collaborazione di enti assistenziali circa 380 prestazioni tra visite senologiche, mammografie, ecografie, visite dermatologiche, ecografie tiroidee, ecografie pelviche e addominali, consultazioni sulla nutrizione, sul tumore del polmone e sul tumore del colon.

Grazie a questi esami, sono stati diagnosticati ad una donna di 40 anni un tumore del seno bilaterale, che non è molto frequente e tre tumori della pelle. Nello stand della Regione Lazio sono state poi raccolte 67 prenotazioni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, 59 per lo screening mammografico e 81 per quello colon-rettale. Tutti esami che saranno eseguiti nei centri della Regione nell’arco di poche settimane da soggetti che non avevano mai aderito ai programmi di screening regionali. E domani si prosegue con le stesse modalità.

Articolo precedenteGinnastica artistica, Energon Esco, Frascati, tanti buoni risultati alla Juvenia Spring Cup
Prossimo articoloTennis, via al “Città di Frascati”