un legame speciale quello che unisce il Giro d’Italia Ciclocross e il Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè. Un manto rosa domani ricoprirà le candide spiagge della salentina Gallipoli e l’occasione sarà di quelle imperdibili: il 13° Memorial Romano Scotti nel giorno della 6^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross, valida anche come terza edizione del Gran Premio Caroli Hotels. Questa sera, nella sede logistica dell’Ecoresort Le Sirenè, sul litorale di Punta Pizzo, l’attesa tappa pugliese è stata presentata con Attilio Caroli (direzione Caroli Hotel) e la partecipazione straordinaria di Giovanni Sardone (Coordinatore Giochi del Mediterraneo Taranto 2026) al cospetto delle maglie rosa che per la penultima volta in questa edizione del GIC proveranno a difendere il simbolo del primato dagli assalti.

L’occasione è ghiotta, un percorso multiforme, variegato e cangiante, caratterizzato dal prato e dall’affascinante tratto di sabbia cristallina, con l’assillo costante dell’impetuoso vento di tramontana che da diversi giorni sferza incontrastato sulle spiagge prive di bagnanti e che domani sarà il principale avversario di tutti i contendenti alla maglia rosa. Un’occasione ghiotta e decisamente irripetibile è soprattutto il privilegio di pedalare in un’area protetta come il Parco Regionale Lido Punta Pizzo e Torre Sant’Andrea e le contigue zone di Protezione Speciale e Siti di Interesse Comunitario. L’ASD Romano Scotti, pur andando incontro a un notevole sforzo burocratico, di concerto con la Direzione di Caroli Hotels ha fortemente voluto portare il ciclocross all’interno di un’area protetta, credendo nella bicicletta come mezzo di sviluppo del turismo sostenibile e come veicolo di promozione e sensibilizzazione del territorio. Per questo domani sarà importantissimo adattarsi alle regole del Parco, evitando di transitare sulle dune, oggetto di un recente intervento di sistemazione agro-forestale e accedendo al mare solo mediante i sentieri autorizzati e tracciati (per il pubblico ve ne è uno a nord del tracciato, interno all’Ecoresort, e uno a sud, subito dopo l’attraversamento della strada provinciale). Uno sforzo congiunto tra Comitato Organizzatore, Comune di Gallipoli, Regione Puglia e Provincia di Lecce, con il fondamentale aiuto del locale circolo di Legambiente “A. Cederna” guidato da Maurizio Manna, cui va tutta la stima e il riconoscimento della famiglia del Giro d’Italia Ciclocross.

Domani saranno 4 le gare previste. Si comincerà alle ore 9:00 con lo start riservato ai master di seconda fascia, agli juniores e alle donne, per terminare alle ore 12:30 con lo start degli Allievi. Nel mezzo, tanto divertimento e spettacolo assicurato.

Articolo precedenteVolley, Tuscania a caccia del poker con Massa Lubrense
Prossimo articoloTre giorni di premiazioni ‘on the road’ per l’XI concorso di borse di studio targato Fair Play Menarini