Trans-Rezia
Trans-Rezia

La Svizzera ha accolto “Trans-Rezia”, il grande evento di regolarità ‘All Mountain Enduro’ che si sta svolgendo nelle affascinanti zone della Valtellina e della Val Poschiavo. Tre le prove speciali cronometrate che gli atleti al via hanno dovuto affrontare ieri, percorrendo come sempre tracciati mozzafiato disegnati tra paesaggi incontaminati e a strettissimo contatto con la natura più selvaggia. I pedalatori, attraverso l’utilizzo di mezzi shuttle, sono stati condotti da Arnoga, meta d’arrivo della tappa disputata 24 ore fa, fino al Passo del Foscagno (2291 metri), dove hanno iniziato una rapida discesa in mtb fino alla rinomata località turistica di Livigno, passando dalla suggestiva Trepalle (2250).

La telecabina Mottolino di Livigno, mèta finale di piste per gli amanti del downhill, freeride ed enduro, ha ricondotto i bikers in alta quota. Dopo una breve sosta al Passo Forcola (2315), gli avventurieri di “Trans-Rezia” sono entrati in territorio elvetico, oltrepassando successivamente la località di Lagalb fino al Passo del Bernina (2323), valico alpino in territorio svizzero che mette in comunicazione la valle di Poschiavo con l’Engadina. Dopo aver superato la piccola località di Ospizio Bernina, l’ultimo spettacolare tratto in ripida discesa, immerso nella Val Poschiavo, ha condotto gli atleti fin sul traguardo di Poschiavo.

La Val Poschiavo è una delle quattro valli grigionesi che fanno parte della Svizzera italiana. Le località principali sono Brusio e Poschiavo. La valle è la più verde della Svizzera e l’87% della produzione agricola è biologica, un vero e proprio record per lo Stato. Un’alimentazione totalmente bio particolarmente adatta agli amanti delle due ruote, che in queste zone possono pedalare a stretto contatto con la natura.

La rete di alberghi fornisce shuttle per il trasporto bici, il Trenino Rosso del Bernina (che è patrimonio mondiale dell’Unesco) e la capillare rete AutoPostale permettono di raggiungere i punti in alta quota più suggestivi, dai quali partire con le proprie mtb per escursioni mozzafiato. In questo ultimo periodo il “Turismo Bike” è in fortissima crescita, anche grazie all’impegno delle istituzioni.

Articolo precedenteBasket, S. Nilo Basket Grottaferrata, la C Silver ha ripreso la preparazione, ora la nuova Promozione
Prossimo articoloBetflag, si scommette sullo squash