La montagna di Roma torna a chiamare gli appassionati di ciclismo: domenica 3 giugno 2018 si svolgerà la quarta edizione della Terminillo Marathon, l’evento amatoriale organizzato dalla H4F Sport che nel corso degli anni ha ottenuto sempre maggiori presenze e riscosso l’alto gradimento da parte del pubblico e dei partecipanti.

Una ricetta tanto semplice quanto vincente: il Terminillo, la “montagna dei romani”, porta fin da sempre una grande tradizione turistica e cicloturistica. La vetta del centro Italia è storicamente meta di famiglie che vogliono passare un periodo di svago e di sport all’aria aperta, sia nel periodo invernale che in quello estivo. Con l’arrivo del caldo, il ciclismo diventa senza dubbio lo sport ideale per conoscere da vicino un territorio che ha poco da invidiare alle più importanti vette alpine del nord Italia.

La Terminillo Marathon, nel corso degli anni, è cresciuta in maniera esponenziale, con più di 1000 partecipanti all’edizione 2017. In questa stagione arriva il grande salto di qualità, in quanto la gara è valevole come prova del Circuito Master Tricolore, è confermata all’interno del calendario del circuito Fantabici ed è valevole anche per l’assegnazione delle maglie di campione regionale del Lazio della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie amatoriali.

Questo importante riconoscimento premia la H4F Sport, da sempre in prima linea nella promozione cicloturistica del Monte Terminillo, e tutti coloro che credono costantemente nel fatto che la montagna dei romani possa essere la zona di partenza e di arrivo perfetta per una gara a dir poco unica nel suo genere.

Il percorso 2018 presenta una sostanziale novità, in quanto sia la partenza che l’arrivo saranno a Pian de Valli, in prossimità della vetta del monte, a 1500 metri di quota. In questa zona, sabato 2 giugno, verrà aperta l’area expo e la zona di iscrizioni. Il giorno seguente, alle ore 9, prenderà il via la Terminillo Marathon.

Il percorso medio misura 108 km per 2200 metri di dislivello, mentre il tracciato lungo è di 128 km per 2728 metri di dislivello. La partenza sarà particolarmente affascinante, in quanto i corridori saliranno da Pian de Valli a Campoforogna, percorrendo l’ultima parte della salita che i professionisti hanno affrontato in occasione degli arrivi di tappa della Tirreno-Adriatico con le vittorie di Nairo Quintana; dalla cima del Terminillo, il gruppo scenderà per poi toccare le zone di Cittareale, Vindoli, Maltignano, Cascia e Leonessa prima di affrontare l’arrivo in salita che poterà di nuovo il gruppo a Pian de Valli.

Articolo precedenteCalcio, Champions, riecco Liverpool-Roma
Prossimo articolo25 aprile, il Mondiale di pallavolo 2018 alla festa regionale del volley ad Albano