Bella prestazione del GM Europa Ovini Vini Fantini al Giro delle Balze. Sul circuito che abbraccia la zona del Valdarno, la squadra si è messa in evidenza con due azioni di Donatello Viola e Lorenzo Scipione insieme al quarto posto finale conquistato da Matteo Rotondi.

La gara di 131 km ha visto la prima fuga di giornata portata via proprio da Donatello Viola, che conferma la propria grande combattività nelle azioni da lontano. Il portacolori del GM Europa Ovini Vini Fantini è stato l’unico battistrada della corsa per diversi chilometri, fino a quando non è stato ripreso.

Nella seconda parte di gara un’altra importante fuga è stata portata via da Lorenzo Scipione, il quale è stato in testa alla corsa con altri tre corridori che lo hanno seguito. Il loro vantaggio massimo non ha mai superato i 35 secondi, quindi il gruppo è riuscito a rientrare.

Il finale è ricco di emozioni: nel gruppo dei migliori, Matteo Rotondi riesce a scollinare per primo sull’ultima salita, posta a 10 km dal traguardo. Subito dopo la discesa ci sono vari attacchi, e sull’azione di Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà) nessuno riesce a chiudere. Il corridore si presenta tutto solo al traguardo: al termine della volata dei battuti, Matteo Rotondi chiude in quarta posizione nell’ordine di arrivo della gara.

“Sono felice di questa prestazione perchè è da inizio stagione che mi sento bene – spiega Rotondi dopo la gara – ma ho avuto molta sfortuna nelle gare alle quali ho preso parte fino ad oggi. In salita sono riuscito ad esprimermi al meglio, quindi spero che queste buone sensationi possano continuare anche nelle prossime gare”.

Articolo precedentePesi, domani al via gli Europei senior, Scarantino a caccia del 10° titolo
Prossimo articoloAtletica, mezza maratona, Valencia, Kebede è mondiale