Bronzini - Bastianelli - Confalonieri
Bronzini - Bastianelli - Confalonieri

Bronzini, Bastianelli, Confalonieri: sul traguardo di Legnano è il tricolore azzurro a risplendere, al termine di una frazione combattutissima, con numerosi cambi di situazione in corsa.
I 97.550 chilometri della tappa partita da Rescaldina percorsi per gran parte sul tracciato della gara maschile sono stati affrontati ad alto ritmo, e con una fuga ripresa a soli tre chilometri dall’arrivo che includeva Alena Amialiusik (Canyon-SRAM), Anna Ceoloni (Servetto-Footon-Alurecycling), Rozanne Slik (Liv-Plantur), Audrey Cordon (Wiggle High5), Malgorzata Jasinska (Alè-Cipollini), Lex Albrecht (BePink) e Ana Maria Covrig (Inpa-Bianchi), con quest’ultima che conquista il GPM di 3° categoria a Gornate Superiore.
Nel tratto di ritorno verso Legnano il gruppo prova a riaccelerare ma in testa continuano gli scatti: Amialiusik e Covrig sono sole ma Ceoloni e Slik le raggiungono nei pressi del primo passaggio sulla linea di arrivo. Ana Covrig non si da per vinta e scatta nei pressi dell’ultimo chilometro, il gruppo le sta addosso e la raggiunge, con Giorgia Bronzini che timbra il secondo successo di tappa al Giro, davanti ad altre due atlete italiane, Marta Bastianelli (Alè-Cipollini) e Maria Giulia Confalonieri (Lensworld-Zannata), già seconda allo sprint di Lovere.

Resta invariata la classifica generale: a una sola tappa dal termine Megan Guarnier comanda sempre con 34” sulla compagna di squadra Evelyn Stevens (Boels Dolmans) e 1’53” su Anna Van der Breggen.

Le dichiarazioni di Giorgia Bronzini: “Questa vittoria è importante perchè ripaga la fiducia del CT Dino Salvoldi il quale mi ha convocata per i Giochi Olimpici di Rio. Le Olimpiadi saranno l’occasione per dimostrare che quando noi ragazze italiane vestiamo la maglia azzurra la vogliamo onorare fino in fondo”.

Articolo precedentePentathlon, campionati europei senior, a Sofia vince Asadauskaite. Tognetti prima delle azzurre
Prossimo articoloCanottaggio, EuroJunior 2016, l’Italia avanza con 5 barche in finale e 5 in semifinale