Foto (c) Flaviano Ossola

Annemiek van Vleuten ha vinto la seconda frazione del Giro Rosa 2020 da Civitella Paganico ad Arcidosso davanti ad Anna Van Der Breggen e Katarzyna Niewiadoma, giunte sul traguardo con un ritardo di 1’16”. La campionessa del mondo olandese ha letteralmente dominato la frazione odierna, sfidando anche la sfortuna ed i problemi meccanici. L’attacco decisivo sul secondo Gpm di giornata dopo diversi scatti delle rivali. L’ultima a cedere è stata Anna Van Der Breggen, apparsa in ottima condizione. In virtù di questo successo Annemiek Van Vleuten è la nuova maglia rosa del Giro Rosa 2020.

Tappa spettacolare, con esito imprevedibile sin dai primi chilometri, in territorio vallonato, dopo il via avvenuto a Civitella Paganico alle 12:10. La forte velocità imposta dalle squadre delle favorite spezza il gruppo in più tronconi. Il primo tentativo di giornata è di Julie Van De Velde del team Lotto Soudal che resta in testa alla corsa per diversi chilometri, raggiungendo un vantaggio massimo di un minuto. quando il plotone si riporta sulla fuggitiva, la corsa esplode. Numerosi gli attacchi in testa al gruppo: Alena Amaliusik, Tayler Wiles, Vittoria Guazzini, Elizabeth Banks, Ilaria Sanguineti, Lisa Brennauer, Elise Chabbey, Alison Jackson, Ruth Winder e Cecilie Uttrup Ludwig.

Qualche secondo di vantaggio ma il gruppo va a richiudere. Annemiek Van Vleuten attacca nel tratto più duro e stacca tutte le rivali. Nemmeno una foratura la ferma. Anna Van Der Breggen deve cedere di fronte al dominio della connazionale che va a vincere a braccia alzate sul traguardo di Arcidosso.

Articolo precedenteVolley, Europeo under 18 maschile, Italia in finale
Prossimo articoloSoftball, serie A1, risultati spareggi playoff