Home Altri sport Ciclismo, Giro della Campania in Rosa, si comincia

Ciclismo, Giro della Campania in Rosa, si comincia

285
(Foto F. Ossola)
(Foto F. Ossola)

Una cronoscalata individuale, 3 tappe, 4 maglie in palio, 23 squadre iscritte, 150 atlete al via, 178,2 chilometri totali da percorrere: questi i numeri della spettacolare quarta edizione del “Giro della Campania in Rosa”, gara a tappe open in programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile. “Siamo pronti ad accogliere con calore e passione le atlete in gara ed i loro accompagnatori – ha sottolineato il patron della manifestazione Salvatore Belardo – ci tengo a ringraziare i nostri preziosi sponsor, che ci sostengono con tanto entusiasmo, i sindaci e le amministrazioni comunali dei vari comitati di tappa. Auguro a tutti di vivere tre giornate di grandi emozioni sulle strade della Campania… e che vinca la migliore!”

Già nella giornata di oggi la macchina organizzativa sarà attiva presso il prestigioso Campus dell’Università degli Studi di Salerno, università statale italiana fondata nel 1968, collocata principalmente a Fisciano (SA). A via Giovanni Paolo II si svolgeranno le operazioni di verifica licenze, ritiro accrediti, riunione tecnica, presentazione squadre (con inizio alle ore 18:00 in punto) e cena di gala alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università Aurelio Tommasetti e del patron del “Giro Rosa U.C.I. Women’s World Tour” Giuseppe Rivolta.

La gara vera e propria scatterà, invece, domani con la Amalfi-Ravello, spettacolare cronoscalata individuale di 6,5 chilometri, proseguirà sabato 21 aprile con l’inedita Mercato San Severino-Mercato San Severino di 87 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito ricco di saliscendi da ripetere per 3 volte, e terminerà con l’ormai classicissima frazione di Caivano, dove le “ruote veloci” del gruppo si daranno battaglia nel tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara). La terza frazione assegnerà anche la prestigiosa “Coppa Caivano”, ormai giunta all’edizione numero 83.