E’ la campionessa del mondo su strada e contro il tempo junior 2017 Elena Pirrone la vincitrice della quarta edizione del “Giro della Campania in Rosa”. La forte portacolori dell’Astana Women’s Team, vincitrice della prova di ieri, si è lasciata alle spalle la veneta Nadia Quagliotto (G.S. Top Girls – Fassa Bortolo) ed Elena Franchi (Conceria Zabri – Fanini), prima nella spettacolare cronoscalata Amalfi-Ravello. La terza ed ultima prova della corsa organizzata da Salvatore Belardo è stata vinta dalla milanese di Parabiago Martina Alzini (Astana Women’s Team), che nell’affollato sprint sulle strade di Caivano (NA) ha battuto la figlia d’arte Martina Fidanza (Eurotarget – Bianchi – Vitasana) e la francese Laura Asenico (Comite Auvergne – Rhone Alpes).
La terza ed ultima prova, corsa sulla distanza di 84,7 chilometri totalmente pianeggianti, ha anche assegnato la prestigiosa “Coppa Caivano”, giunta all’edizione numero 83. La ligure Gloria Scarsi (Valcar – PBM), quinta al traguardo, si è aggiudicata la speciale classifica riservata alle junior, precedendo Emanuela Zanetti (Gauss Team) e l’atleta vestita con la casacca del team Zhiraf – Guerciotti – Selle Italia Vittoria Guazzini.
Elena Pirrone, quindi, si è portata a casa la Maglia Azzurra (BCE GRUPPO SILVESTRE SRL) di leader della classifica generale elite, ad Elena Franchi è stata consegnata la Maglia Verde (FEAN) come miglior scalatrice, a Francesca Baroni (Vallerbike) è stata fatta indossare la Maglia Ciclamino (SELLE SMP) riservata alla leader della graduatoria dei traguardi volanti, mentre Vittoria Guazzini si è aggiudicata la Maglia Bianca (BANCA CAMPANIA CENTRO) di miglior junior, precedendo in classifica generale la campionessa italiana allieve 2017 Camilla Alessio (Team Lady Zuliani) e la transalpina Dilyxine Miermont (Comite Auvergne – Rhone Alpes).