Sabato 24 marzo Cesano sarà protagonista di un grande evento all’insegna dello sport e dell’adrenalina: la quinta edizione della “Military Cross x Race”, spettacolare corsa a ostacoli su sterrato organizzata da Xample Sport, società promotrice di eventi sportivi.

La sede è d’eccezione: la Scuola di Fanteria dell’Esercito di Cesano, che metterà a disposizione dei partecipanti un tracciato unico nel suo genere, lo stesso utilizzato per addestrare le Forze Armate e ubicato all’interno del Centro di Addestramento al Combattimento, eccezionalmente aperto ai “civili” per l’occasione.

In più, verranno messi a disposizione mezzi militari da scavalcare (carro-armati, blindo, elicotteri, etc.) che rendono questa competizione del tutto unica e con un’ulteriore caratteristica: non c’è infatti un limite nel tempo di arrivo.

Tutti possono assistere
Nel Comune di Roma vi sono delle realtà logistiche veramente notevoli e storicamente interessanti. Ma non tutte si possono visitare. La Scuola di Fanteria dell’Esercito di Cesano, con le sue pinete e i suoi branchi di daini allo stato brado, è una di queste.

Però, per straordinaria concessione del Comando della Scuola, sabato 24 marzo, in occasione della Military Cross x Race, anche questo baluardo della tecnica di addestramento delle Forze Armate Italiane si concede ad una giornata goliardica aperta a tutti: ai concorrenti maggiorenni, alle loro famiglie, ai minorenni accompagnati, ai tifosi ed al pubblico.

Questa quinta edizione sui 10 Km tutti su sterrato all’interno della Scuola, permette ai concorrenti non competitivi di gareggiare in varie categorie individuali o in gruppo, senza alcun timore di dover affrontare ostacoli (tra i quali elicotteri, cingolati, torri d’ardimento, tunnel, l’immancabile pozza di fango, etc) che invece sono assolutamente superabili.

Nessuna squalifica. Tutt’al più, nel caso di mancato superamento di ostacolo, toccherà eseguire qualche salutare saltello di penalità, per poi proseguire al proprio ritmo fino al traguardo per le meritate premiazioni.

Valore aggiunto alla giornata sarà l’esclusiva batteria dedicata a ragazze/i dai 18 ai 23 anni , supervisionati dal Tecnico e Allenatore della Rappresentativa Nazionale di Pentathlon Militare, per eventuali selezioni tra i più meritevoli.

Non mancheranno facilitazioni per il pubblico che vorrà utilizzare pullman messi a disposizione dall’Amministrazione per visionare zone lontane da Partenza ed Arrivo. Premiazioni e ristoro al termine della manifestazione.

Articolo precedenteSci, Davos Mondiali junior, 15° la romana Elena Sandulli
Prossimo articoloCalcio, Barbarossa e Cipriani, nuovi arrivi in casa Trastevere