Antonello Ricci
Antonello Ricci

L’iniziativa è rivolta ai ragazzini dai 5 agli 11 anni (ma anche alle famiglie: genitori, nonni). Voluta e realizzata con il contributo del Comune di Viterbo. Progetto artistico di Antonello Ricci. Si parte venerdì 8 dicembre alle ore 16

di Antonello Ricci

Dopo il bel successo di “Viterbo, la città delle donne” (e in attesa dell’imminente uscita del relativo DVD) ecco la nuova sfida, tutta natalizia, di Banda del racconto: animazione ludica per ragazzini, storie, leggende e poesie dialettali. Al centro, le tradizioni locali.
Protagonisti la Bella Galliana (Laura Antonini), Pietro Benedetti (il giullare Frisigello) affiancati dalle animatrici dell’associazione culturale Il Salto.
Prossimi appuntamenti: 15, 22 e 29 dicembre sempre a partire dalle 16.

A proposito de Il Salto. L’associazione ludico-educativa Il Salto si occupa del mondo dell’infanzia attraverso il gioco e attività creative-manuali. I collaboratori de Il Salto sono persone con età, storie e saperi differenti ma accomunati dall’idea che i bambini di oggi saranno le future donne e i futuri uomini di domani. Il Salto affianca e sostiene il percorso di crescita dei bambini offrendo loro la possibilità di conoscere i propri talenti e limiti attraverso il gioco. Una palestra di vita in cui il bambino misura tutte le sue capacità, si migliora e si supera costruendo, una sfida dopo l’altra, il proprio carattere e la propria immagine di sé. Il Salto è itinerante per piazze, parchi, strade e porta con sé giochi antichi, giochi inventati, giochi riciclati, colori, stoffe, colle per ricordare che si può giocare in qualsiasi posto e che serve solo la voglia, il resto viene da sé. I giochi sono costruiti artigianalmente con materiale di recupero in linea con la sensibilità verso l’ambiente le buone pratiche per ridurne l’inquinamento, ma soprattutto per stimolare e liberare la creatività dei bambini.

Articolo precedenteVolley, serie A2 maschile, Club Italia torna da Bergamo senza punti
Prossimo articoloRugby, Frascati Union 1949, C1, Corona: “Siamo con un piede e mezzo alla poule promozione”