All’autodromo di Vallelunga nel fine settimana si apre la stagione motoristica romana, in programma c’è l’Alfa revival cup 2024, campionato che giunge alla dodicesima edizione e tiene in auge le Alfa Romeo del tempo che fu. Per la cronaca, ai nastri di partenza sono ammesse vetture “Turismo” e “Turismo competizione”, “Gran Turismo” e “Gran Turismo competizione”, “Produzione speciale (Gruppo 5 silhouette) degli anni tra il 1947 e il 1981, ovviamente suddivise in classi e tenendo conto del periodo, categoria e della cilindrata.
La formula della manifestazione è semplice, si corre in gara unica di un’ora e al volante si alternano due piloti che hanno una finestra di pit stop per il cambio guida, tra il ventesimo e il quarantesimo minuto; mentre la sosta, per ragioni di sicurezza, è fissata in sessanta secondi. Poi, dopo la bandiera a scacchi, vengono compilate due classifiche, assoluta e di classe. E vengono assegnati punteggi secondo un coefficiente di storicità che, sommati tra loro, determineranno la classifica finale del campionato.
Al “Taruffi” le prove libere cominciano venerdi, mentre qualifiche e gara sono in calendario nella giornata di sabato. Le Alfa Romeo torneranno poi a Vallelunga per un’altra tappa del campionato nella tappa in calendario dal 13 al 15 settembre.

 

 

Articolo precedenteIppica, Fargo Wise As è il cavallo da battere all’Elwood Medium
Prossimo articoloDomani nella sala Estense di Lugo il sorteggio per Kids Foot 2024