Porsche
Con il nome di “Cayman GT4 Trophy Italia” al debutto in Italia la sportiva in versione Clubsport

La Cayman GT4 Clubsport, ha festeggiato il debutto mondiale al Salone dell’automobile di Los Angeles dello scorso Novembre. La potente vettura da corsa con motore centrale da 283 kW (385 CV), concepita per i neofiti del Motorsport e non omologata per la circolazione su strada, si basa sulla riuscita vettura sportiva da strada Cayman GT4.

Come il corrispondente modello di serie, particolarmente idoneo all’impiego in pista, la Cayman GT4 Clubsport è spinta da un potente motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri, collocato direttamente dietro il sedile del guidatore. La versione da corsa dispone in esclusiva di un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung a 6 rapporti (con paddle al volante) specificatamente modificato e di un differenziale posteriore autobloccante meccanico per l’impiego nelle competizioni automobilistiche. Il gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera all’asse anteriore deriva dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup, impiegata in tutto il mondo in 20 Campionati monomarca Porsche. L’asse posteriore dispone di un gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera rinforzato, con bracci trasversali della 911 GT3 Cup appositamente adattati. L’impianto frenante da corsa maggiorato è dotato di dischi freno di grandi dimensioni, ciascuno con diametro di 380 millimetri, e di pinze fisse monoblocco in alluminio in un unico pezzo anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il sistema antibloccaggio delle ruote è regolabile in 12 livelli. Il programma di stabilità elettronico è stato ampliato grazie all’impiego di pneumatici slick. Il servosterzo è a funzionamento elettromeccanico.

La Cayman GT4 Clubsport parteciperà quindi anche al Campionato Italiano Gran Turismo nel Trofeo Nazionale GT4, all’interno del quale Porsche Italia istituirà il “Cayman GT4 Trophy Italia” cui sarà legato un montepremi di fine Campionato riservato ai primi tre piloti/equipaggi classificati, a cui verrà aggiunto un riconoscimento speciale, ossia l’iscrizione gratuita alla Carrera Cup Italia nella stagione successiva.
Un piccolo numero di questa vettura di competizione già assegnato a Porsche Italia verrà indirizzato nel contenitore sportivo di Aci Sport sia per intensificare la presenza di Porsche nelle competizioni nazionali di pregio e riferimento sia per dare il necessario supporto tecnico, logistico e di hospitality ai nuovi piloti in un contesto dove Porsche Italia è già presente con la Carrera Cup.

La Cayman GT4 Clubsport seguirà il regolamento sportivo del GT, ma avrà un suo regolamento tecnico proprio, stilato sulla base di quello adottato da Porsche AG nell’omonima classe che si terrà all’interno del VLN. Il calendario del trofeo seguirà quello del GT (e quindi della Carrera Cup Italia) in 6 appuntamenti.

Articolo precedenteCalcio, Roma-Real Madrid, strade chiuse e tifosi scortati
Prossimo articoloColonna, Cannuccia: “La tappa casalinga del “torneone” di minivolley? Sarà una festa”