L’AS Roma e Advice Group si sono aggiudicati il premio Brand Loyalty Award 2019 lo scorso 16 aprile, a Milano. Si tratta di un premio, giunto alla seconda edizione, dedicato ai progetti di loyalty e di reward che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo, e a generare coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto.

Conquistato il Brand Loyalty Award Italia 2019 con “Roma Unico Grande Amore”, il primo importante progetto di progress marketing nel mondo del calcio.

AS Roma è stato il primo club calcistico italiano a “scendere in campo” con i Big Data; grazie ad Advice Group, la prima società di progress marketing in Italia, il club giallorosso ha infatti avviato l’anno scorso un progetto di ampio respiro, pensato totalmente in chiave digitale e rivolto alla propria fan base, ai tifosi e a tutti i simpatizzanti.

Il programma di loyalty digitale ha preso il via a inizio 2018 ed è tuttora attivo con l’obiettivo di costruire una relazione valoriale tra il club e i suoi tifosi, coinvolgendoli in differenti attività multicanale. Cuore pulsante del programma è stata la nuova piattaforma digitale www.romaunicograndeamore.com, all’interno della quale il tifoso trova un programma di iniziative a cui prendere parte attraverso diversi touch points del brand, sia fisici che digitali: web, radio, tv e canali socialma anche lo stadio e lo store ufficiale della squadra.

Il portale è diventato in poco tempo il punto di riferimento dei tifosi della squadra grazie alla possibilità di ricevere premi “money can’t buy”, tra i quali: partecipare alle trasferte nazionali e internazionali con la propria squadra del cuore, scendere in campo con i propri campioni, ottenere prodotti merchandising esclusivi, e ancora vincere biglietti VIP per andare allo stadio.

Alla base del progetto un’innovativa Customer Data Platform che restituisce ad AS Roma informazioni puntuali rispetto al comportamento dei suoi tifosi (in ottica GDPR compliance) che vengono utilizzate dal club per rafforzare la relazione tra la squadra e i tifosi. Grazie alle tecniche di progress marketing, AS Roma dialogare in modo personalizzato con ogni singolo tifoso, può conoscerlo meglio e inviargli comunicazioni rispetto ai suoi interessi e alle sue abitudini. Un’occasione unica per tifosi e simpatizzanti, che sono stati premiati per la loro affezione alla squadra, ma anche per il club, che può finalmente interagire 1to1 con il proprio pubblico.

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