Ci siamo quasi. A poche ore dal fischio d’avvio della ventiduesima finale del campionato mondiale di calcio lievita l’interesse intorno ad una partita che assegnerà ad una delle due contendenti il terzo titolo iridato. Argentina e Francia hanno vinto due finali a testa comunque distanti dal Brasile che ha sollevato la coppa per ben cinque volte, una in più di Italia e Germania che ne hanno vinto quattro a testa.
Domenica sera nello stadio Lusail Iconic Stadium andrà in scena l’ultimo atto di uno storico mondiale in campo e fuori. Con ottantamila posti è l’impianto più capiente e green che ha già ospitato anche altre nove partite.
Arrivano in finale dopo un percorso non proprio a mille. A cominciare dalla selezione albiceleste che proprio nella gara di esordio ha perso contro l’Arabia Saudita per 2 a 1 per poi inanellare cinque successi di fila nell’ordine con il Messico, la Polonia, l’Australia, l’Olanda e la Croazia trascinata dai gol, e non solo, del suo faro Lionel Messi capocannoniere di questo mondiale con cinque marcature.
Anche i transalpini, campioni del mondo in carica, trascinati da Kylian Mbappé, anche lui in gol sinora cinque volte, invece, hanno all’attivo una sconfitta di misura contro la Tunisia ma hanno avuto la meglio di Australia e Danimarca nel girone di qualificazione per poi sconfiggere nell’ordine Polonia, Inghilterra e la sorpresa dei mondiali il Marocco.
In finale sarà la prima volta che si affronteranno anche se hanno incrociato i loro destini ai mondiali in altre tre occasioni. Nella fase a gironi i sudamericani ebbero la meglio nel lontanissimo 1930 ed anche quarantotto anni dopo. Più recente il successo dei francesi che negli ottavi di quattro anni fa in Russia si aggiudicarono la partita con un rocambolesco 4 a 3 che di fatto spalancò l’accesso ad una finale nella quale ebbero la meglio della Croazia.
Con una posta in palio così importante e con degli uomini squadra in grado di fare la differenza in qualsiasi momento della gara per i betting analyst di BetFlag è gara da tripla con l’1 della Argentina a 2,77, vicinissimo al 2 della Francia a 2,80 con l’X del novantesimo che premia triplicando tre volte la scommessa. In palio anche il titolo di goleador della competizione con in gara Messi e Mbappé. Il gol del primo è offerto a 2,68 vicinissimo a quello di Mbappé a 2,87 con Giroud a seguire a 3,60.