E’ stato siglato a Milano, nei giorni scorsi, l’accordo tra l’Empoli Football Club e la Pessina Costruzioni per la riqualificazione dello stadio “Carlo Castellani”. Lo ha sottoscritto il presidente della Pessina, Massimo Pessina con l’amministratore delegato Guido Stefanelli, la vice-presidente di Empoli FC Rebecca Corsi, insieme all’amministratore delegato, Francesco Ghelfi.

Il nuovo impianto ospiterà circa 20 mila spettatori e nascerà dove attualmente è localizzato il ‘Castellani’. Il progetto ha un costo stimato in 29 milioni di euro. Saranno completamente rimodernati tre settori su quattro dell’attuale impianto, mentre resterà così come è la “Maratona”. Il terreno di gioco sarà più vicino agli spalti, verrà eliminata la pista di atletica, costruiti 21 sky box, una sala per le famiglie, una tribuna stampa da oltre 200 posti ed un nuovo spogliatoio atleti.

Quello di Empoli sarà il primo stadio realizzato in project financing, seguendo le indicazioni e gli strumenti messi a disposizione delle società di calcio dalla nuova legge sugli stadi (L. 147 /2013 convertito in legge 21.06.17, n. 96).

Empoli si presenta come un progetto pilota in Italia, per la costruzione di un impianto sportivo della prima divisione, utilizzando la finanza di progetto con un partenariato pubblico-privato.

Articolo precedenteAdigemarathon, si impone il K2 tedesco
Prossimo articoloVolley, Lazio domani affronta la Virtus Roma