Dopo i segnali positivi ottenuti al Mugello, anche a Imola, nell’ultimo appuntamento stagionale, Matteo Patacca e il Team Renzi Corse si confermano tra i protagonisti della categoria. Il pilota abruzzese e il suo team hanno ritrovato la competitività regalandosi un finale di stagione sugli scudi. Fin dalle prime prove del giovedì il binomio s’è dimostrato competitivo, un piccolo intoppo nella ricerca del set up ottimale ha leggermente compromesso la qualifica, ma con le solite partenze e un buon ritmo gara Patacca è riuscito a posizionarsi in entrambe le manches a ridosso del podio, agguantando una quinta posizione in Gara1 e lottando per il podio nella gara di domenica.
GARA 1 Ancora una volta la reattività di Patacca allo spegnimento del semaforo si conferma una delle caratteristiche di punta del pilota abruzzese, che è stato in grado di recuperare qualche posizione al via rispetto alla nona ottenuta in griglia. Nonostante ciò, in una categoria così competitiva, arricchita anche dalla presenza di due wild card, è stato difficile agguantare il trenino dei primi che si contendevano vittoria e piazzamenti a podio. All’ultimo giro, sotto la bandiera a scacchi Patacca si è ritrovato in P6, ma a seguito della squalifica del vincitore di manches Montella, si è aggiudicato la quinta piazza.
GARA 2 Il warm up prima di Gara 2 ha consentito a Patacca e al Team Renzi Corse di limare alcuni dettagli sulla messa a punto, fondamentali nello svolgimento della seconda manche. Al via ancora una volta Patacca è tra i più reattivi e riesce ad agganciarsi ai piloti in lotta per la terza posizione. Ne è nata una bella battaglia con il campione di categoria Simone Corsi, Massimo Roccoli e Fuligni tra gli spettacolari saliscendi del circuito emiliano, conclusasi con la quarta posizione sul traguardo.
Stefano Renzi, team manager
Per noi è stato un ottimo weekend di gara, con piazzamenti che sanno di podio, date le due wild card presenti. Premessa a parte, sono comunque soddisfatto per quanto abbiamo fatto già sabato e a maggior ragione per il risultato ancora migliore di domenica. Il warm up ci ha permesso di mettere a punto la moto e recuperare i decimi che ci mancavano per lottare con i primi. Speravamo di poter concludere l’anno come l’anno scorso con un podio o una vittoria, ma pilota e squadra hanno fatto comunque vedere un ottimo potenziale. Voglio ringraziare Matteo per l’enorme impegno profuso lungo tutta la stagione, la squadra e tutti i tecnici, dal punto di vista lavorativo e umano, e ovviamente gli sponsor che ci hanno supportato nel campionato.
Matteo Patacca, pilota
Sono contento per il weekend, siamo partiti subito con il piede giusto dal giovedì, peccato essere finiti un po’ fuoristrada nella messa a punto venerdì e questo ha compromesso la qualifica, partendo nono in griglia. Nonostante fosse difficile recuperare in partenza come ho fatto al Mugello sono comunque contento delle due gare, porto a casa un quinto e un quarto posto. Mi sarebbe piaciuto vincere come l’anno scorso o finire a podio, non era impossibile ma purtroppo non è stato un weekend perfetto, ho raccolto il massimo che potevo raccogliere.
Articolo precedenteMacron al congresso “Biodiversità e persone”
Prossimo articoloA Viareggio il museo galleggiante della marineria