Pugilato Valentino
Pugilato Valentino

I pugili azzurri cercano il colpo per Rio. Dal 16 al 25 giugno, infatti, sei pugili azzurri saranno impegnati a Baku (Azerbaijan) nel Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica, penultima occasione per conquistare uno dei pass (39 quelli che si assegnano a Baku) in palio per la rassegna a cinque cerchi che si terrà in Brasile.

Il secondo TQO mondiale, invece, è in programma dal 3 all’8 luglio a Vargas (Venezuela) e sarà aperto ai pugili professionisti (la federazione italiana ha deciso di farlo limitatamente alle categorie dove non ci saranno azzurri dilettanti già qualificati).

Come detto, sono sei i pugili selezionati dal responsabile Tecnico Italia Boxing team Nazionale Elite Maschile, Raffaelel Bergamasco, impegnati a Baku in altrettante categorie di peso. Nello specifico, a rappresentare l’Italia sul ring della Sardachi Arena, saranno Vincenzo Picardi (52 kg), Riccardo D’Andrea (56 kg), Domenico Valentino (60 kg, nella foto ANSA), Donato Cosenza (64 kg), Salvatore Cavallaro (75 kg) e Guido Vianello (+91 kg).

Attualmente, la squadra azzurra che incrocerà i guantoni a Rio è composta da 5 elementi: Valentino Manfredonia (81 kg), Clemente Russo (91 kg), Vincenzo Mangiacapre (69 kg), Manuel Cappai (49 kg) e da Irma Testa (60 kg), prima pugile italiana a combattere ai Giochi Olimpici. (fonte Coni)

Articolo precedenteVela, Portopiccolo Classic, Angelica IV e Serenity i protagonisti della prima edizione
Prossimo articoloCalcio, Bari, è morto Vincenzo Matarrese