È un fine settimana particolarmente atteso in casa Bolza Corse e non soltanto perchè in dirittura d’arrivo vi è la terza tappa della FX Italian Series, per quanto riguarda il settore ATCC, ma in particolar modo per il contesto nel quale si andrà a correre.

Il prossimo fine settimana, al Misano World Circuit intitolato al compianto Marco Simoncelli, la squadra corse con base ad Adria salirà su uno dei palcoscenici più blasonati a livello mondiale.

In Italia sbarcherà il Fanatec GT World Challenge, la massima serie planetaria per l’endurance, ed ai nastri di partenza di questo appuntamento ci sarà anche il leggendario Valentino Rossi.

Facile capire come la presenza del pluricampione di Tavullia, ora a tempo pieno sulle quattro ruote, potrà calamitare sul tracciato romagnolo gli interessi di tutto lo stivale italico.

“Ci apprestiamo a vivere un fine settimana davvero spettacolare” – racconta Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “perchè la strada della FX Italian Series si incrocerà con quella del Fanatec GT World Challenge ovvero il campionato del mondo per le gare endurance. Già la presenza di Valentino Rossi, in questo ambito, farà da traino per attirare un pubblico immenso. Ci apprestiamo quindi a calarci in un contesto blasonato e cercheremo di dare il nostro meglio.”


Al via del terzo round di una serie dominata dal team polesano, in lungo ed in largo nelle passate stagioni, ritroveremo un Denis Babuin che, in una sorta di revival, tornerà al volante di quella Cupra Leon TCR che, in versione DSG, gli consentì di vincere il campionato nel 2021.

Il pilota di Azzano Decimo non sarà il solo portabandiera adriese ed al via troveremo la ritrovata coppia formata da Silvano Bolzoni ed Andrea Marchesini, firmatari del successo nel 2020 ed ora impegnati nell’assalto al titolo tra le GT, a bordo di una Porsche 718 Cayman GT4 RS.

Della partita anche la famiglia Fabris, con il giovane Pietro a far coppia con il papà Ivan sulla Renault Clio Cup 4 con la quale colsero il successo, in seconda divisione di ATCC, nel 2020.

Ad affiancare il duo di Cittadella ci sarà l’inossidabile Gianfranco Billo, settantatré le primavere alle spalle, che cercherà di vendere cara la pelle spremendo la sua Peugeot 206 RC.

Il weekend si aprirà Venerdì 1 Luglio, poco prima delle diciotto, per la prima sessione di prove libere, dandosi poi appuntamento per la seconda alle ore nove di Sabato 2 Luglio.

A metà pomeriggio via all’unico turno di qualifica, venti minuti nei quali definire la griglia di partenza che darà vita alle due manche di gara, previste per la giornata di Domenica 3 Luglio.


“Saremo in un contenitore dall’alto interesse mediatico” – aggiunge Paola Bolzoni – “quindi cercheremo di impegnarci al massimo, per gratificare anche tutti i partners che ci sostengono in questa stagione. Ritroveremo al via Babuin che, dopo tanto tempo, risalirà sulla Cupra Leon TCR e siamo certi che non tarderà a trovare il giusto feeling per esprimersi al meglio. Bolzoni e Marchesini, coppia fissa da tanti anni, continueranno a spingere tra le GT così come anche la famiglia Fabris potrà dire la sua. Che dire di Gianfranco Billo? Semplicemente che è incredibile e da ammirare. Siamo pronti per tuffarci in questo incredibile fine settimana che ci attende.”

Articolo precedenteCalcio, ULN Consalvo, Schiavi: “Stiamo lavorando per i regionali e per le altre categorie”
Prossimo articoloVis Casilina, scuola calcio, Rovere: “Lavoriamo per crescere ancora di più”