La BMW M2 CS Racing Cup Italy è pronta a mettere in scena l’ultimo e decisivo atto che, fino a questo momento, ha espresso con chiarezza un dato fermo ovvero che Pinetti Motorsport ed i suoi portacolori sono punti di riferimento nella serie.

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il fine settimana, da Venerdì a Domenica, si aprirà con un grosso colpo di scena, l’assenza di quel Marco Zanasi che è secondo, a meno uno.

Il pilota di Maranello, impegnato da ieri nelle Finali Mondiali Ferrari al Mugello Circuit, è stato costretto ad ammainare bandiera bianca in una lotta che poteva valere il titolo assoluto.

Non mancherà di certo Emma Segattini, alla guida della BMW M2 CS Racing della squadra corse di Colorno, decisa a chiudere in bellezza un 2023 vissuto a fasi alterne.

La giovane scaligera ripartirà dalla sesta posizione nella generale con l’obiettivo di difendere il terzo gradino del podio in Under 26 da due agguerriti rivali come Frizza e Simonini.

“Il calendario 2023 ci ha tirato un brutto scherzo” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “con Zanasi che si è visto costretto ad una scelta obbligata, rinunciando ad una chance di giocarsi il titolo che si è costruito a suon di risultati positivi, nonostante la fortuna non sempre gli sia stata amica. Trovarsi all’ultima gara, dietro di un punto, e non potersela giocare lascia un po’ di amaro in bocca ma siamo altrettanto felici di quanto dimostrato quest’anno. Emma è ormai arrivata a ridosso del gruppo di testa. Potrebbe essere la mina vagante tra i big della serie qui e ci si aspetta una lotta senza esclusione di colpi, nella quale può inserirsi.”

Dominio incontrastato, quello del team parmense, nel Trofeo Hankook con Nicola Tagliapietra che scenderà in campo ad Imola da leader della provvisoria con un buon margine.

Il pilota di Sarteano potrà far valere dalla sua un gruzzoletto di dieci preziosi punti sul compagno di colori Victor Briselli, quest’ultimo motivato a lottare fino all’ultimo metro.

La terza punta emiliana, da Castelnovo Monti, dovrà fare i conti anche con un Giovanni Stefanin in costante ascesa e pronto a recitare un ruolo da protagonista ad Imola.

Il pilota di Milano, attualmente terzo in classifica potrebbe ancora agganciare la seconda piazza, quella occupata da Briselli, obbligato a difendersi da un Mari che lo segue a ruota.

“Dagli ultimi test fatti” – aggiunge Belicchi – “sembra che Imola sia la pista di Tagliapietra ed è stato molto efficace qui. Imola richiede una guida più sporca, direi quasi rallystica, che su questo tracciato si sposa al meglio con Tagliapietra. Briselli è sempre competitivo ed è difficile che sbagli un colpo. Gli è successo alla seconda del Mugello perchè sta correndo un po’ contratto, dopo l’incidente, ma è abituato a gestire la pressione, arrivando dal motocross. Stefanin non ha niente da perdere e correrà libero da ogni pressione. I suoi compagni di colori non potranno permettersi errori e forse vivranno di conserva. Lui ha la libertà di godersela e, dopo l’ultimo test, è stato il più veloce dei tre. Al Mugello ha messo alle strette Tagliapietra, in tutto il weekend. Ci aspetta un ultimo round da cardiopalma. Che vinca il migliore.”

Articolo precedenteBB Competition attesa alla finale nazionale Coppa Italia Rally
Prossimo articoloCalcio, Vis Casilina, under 16, Ricci: “Questo gruppo può essere protagonista”