È iniziato oggi alla Shiokaze Park Arena di Tokyo il torneo olimpico di beach volley delle tre coppie italiane in gara: Lupo-Nicolai, Carambula-Rossi e Menegatti-Orsi Toth. Di seguito il bilancio di giornata. Nel torneo maschile di beach volley non hanno tradito le attese Paolo Nicolai e Daniele Lupo, vice campioni olimpici a Rio 2016. La formazione azzurra, infatti, ha battuto al termine di match combattutissimo i vice campioni mondiali Thole-Wickler 2-1 (19-21, 21-19, 15-13). Come da pronostico si è trattata di una gara dura, ma i ragazzi di Matteo Varnier si sono fatti trovare pronti, mettendo in campo sia doti tecniche, sia carattere e determinazione: elementi fondamentali per ottenere un successo molto importante.

Nel primo set la coppia tedesca si è portata avanti, ma i vice campioni olimpici non gli hanno permesso di allungare (7-9). Nicolai-Lupo nelle fasi successive hanno trovato un buon break e sono passati al comando (14-16). La replica dei tedeschi non si è fatta attendere e il set è tornato in parità (18-18). L’equilibrio è stato spezzato da Thole-Wickler che nel finale hanno trovato l’uno-due decisivo (19-21).

Nella seconda frazione la battaglia è continuata, nessuna delle due coppie, infatti, è stata in grado di prendere il sopravvento (8-8). Gli azzurri hanno sprecato alcune buone chances di allungare e i tedeschi ne hanno approfittato (13-15). Con tenacia Paolo e Daniele sono rimasti e in partita e dopo diversi tentativi, sul (19-18) un gran muro di Nicolai ha lanciato la fuga decisiva degli atleti dell’Aeronautica Militare (21-19).
Nel tie-break il confronto serrato è andato avanti per molti scambi, nel corso dei quali entrambe le coppie hanno offerto un bellissimo spettacolo (9-9). Gli azzurri nelle azioni decisive ha messo qualcosa in più e come nel secondo set un muro di Nicolai ha indirizzato il match in favore dei vice campioni olimpici (15-13).
Paolo e Daniele torneranno in campo martedì 27 luglio per affrontare la coppia di casa Gottsu-Shiratori (ore 3 italiane). Nel primo incontro del girone F i polacchi Kantor-Losiak hanno battuto la coppia nipponica 2-0 (21-25, 21-14).

Articolo precedentePesi, Tokio 2020, Mirko Zanni conquista la medaglia di bronzo
Prossimo articoloBeach volley, Tokio 2020, Carambula-Rossi battuti dagli americani Gibb-Bourne