Giornata di grande Beach Volley sui campi del Fantini Club di Cervia per la quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto. Dopo quasi 11 ore di gare, e nonostante una forte grandinata abbattutasi sul litorale romagnolo, sono state definite le prime due coppie per ogni gender che disputeranno le semifinali: Andreatta-Abbiati e De Fabritis-Michienzi nel settore maschile, Traballi-Puccinelli e Colombi-Breidenbach in quello femminile. Domani a partire dalle 8.30 si giocherà l’ultimo turno del tabellone perdenti, mentre alle 10.30 andranno in scena le semifinali; nel pomeriggio le finali per il terzo posto e, a partire dalle 17, quelle per il gradino più alto del podio, a cui seguirà la cerimonia di premiazione. Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 d i Mediaset Premium) trasmetterà in diretta televisiva una semifinale maschile e una femminile, e in differita alle 21 le due finali.

Confermano il loro grande momento di forma Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati: i numero 1 del seeding maschile approdano in semifinale con tre vittorie e senza perdere neppure un set, malgrado la resistenza opposta fino all’ultimo dai vincitori della tappa di Milano, Bonifazi-Manni (22-20, 21-17 i parziali). Dall’altra parte del tabellone passano in semifinale Giacomo De Fabritiis e Davide Michienzi (testa di serie numero 8), che hanno la meglio al tie break su Cecchini-Dal Molin. Niente da fare invece per la coppia testa di serie numero 2, Júlio-Krumins, costretta al ritiro per un problema fisico al nazionale del Qatar dopo l’inattesa sconfitta al primo turno contro Camozzi-Geromin. Rivelazione della tappa è senza dubbio il veterano Eugenio Amore, che in coppia con Bigarelli sconfigge i giovani Alfieri-Sacripanti (a lor o volta protagonisti di un cammino straordinario): domani mattina sfiderà Manni-Bonifazi nell’ultimo turno del tabellone perdenti, mentre Cecchini-Dal Molin affronteranno Colaberardino-De Luca.
Nel tabellone femminile festeggiano Gaia Traballi e Claudia Puccinelli: dopo aver battuto le numero 1 Toti-Allegretti in due set, le giocatrici della Nazionale riescono ad imporsi per 2-1 (15-12 al terzo set) su Ferraris-Michieletto, che si arrendono al terzo tie break della giornata. In semifinale approdano anche Elena Colombi e Sara Breidenbach, che si aggiudicano la combattutissima sfida con Jessica Allegretti ed Eleonora Annibalini: anche in questo caso è il tie break a premiare la coppia lombarda. Fuori un po’ a sorpresa Toti-Allegretti, eliminate da Leoni-Godenzoni, e le vincitrici di Lecce, Leonardi-Benazzi, battute in un seguitissimo “derby” romagnolo da Lantignotti-Colzi. Nell’ultimo turno del tabellone perdenti Allegretti-Annibalini se la vedranno con Leoni-Godenzoni, mentre Ferraris-Michieletto affronteranno pr oprio Lantignotti-Colzi, che al tie break (15-11) si sono aggiudicate la battaglia con Piccoli-Orsi Toth.
Nel corso della giornata si è svolta al Fantini Club la presentazione del libro “La leggenda azzurra” di Lorenzo Dallari: sono intervenuti numerosi protagonisti del mondo del volley di ieri e di oggi, tra cui il Segretario Generale della Federazione Italiana Pallavolo, Alberto Rabiti, e il Commissario Tecnico della Nazionale Seniores femminile, Davide Mazzanti.

Articolo precedenteConi Lazio, Educamp 2018, Ostia chiude con oltre mille presenze
Prossimo articoloYouth World Championship, Corpus Christi, Texas, bronzo per Giorgia Speciale nell’RS:X femminile