Cala il sipario sull’edizione numero 26 del Campionato Italiano Assoluto di Bach Volley che a Catania oggi ha assegnato la sua quarta Coppa Italia alle coppie Lupo-Vanni (maschile) e Gradini-Scampoli (femminile). La sopresa di giornata è stata l’eliminazione delle coppie campioni d’Italia Toti-Allegretti e M.Ingrosso-Ranghieri che hanno concluso la tappa al quinto posto, dopo la sconfitta nel quarto turno perdenti di questa mattina. Tra i festeggiamenti finali anche quelli degli MVP della Coppa Italia Claudia Scampoli e Francesco Vanni.
Nella finalissima femminile di fronte per la seconda volta in questo week end le azzurrine Claudia Scampoli, abruzzese classe 2000, e Alice Gradini, romana classe 1997, e la nuova coppia formata da Francesca Michieletto e Michela Lantignotti cha ha ben figurato alla recente finale scudetto. Le ragazze del Club Italia si ripetono e battono 2-0 Michieletto-Lantignotti conquistando la Coppa Italia 2019 dopo il secondo posto alla finale scudetto di Caorle. Per Claudia Scampoli è la seconda vittoria di tappa in questo campionato dopo Cagliari, in coppia con Varrassi, dopo un quarto posto all’Europeo U20 e un nono posto a quello U22. Terzo posto per Elena Colombi e Sara Breidenbacb che nella finale per il terzo posto hanno battuto le azzurre Traballi-Zuccarelli 2-0 preparandosi così alla partecipazione alle qualifiche delle World Tour Finals conquistate grazie alla Wild Card assegnata dal Campionato Italiano.
Nella finale maschile Andrea Lupo e Francesco Vanni conquistano la prima vittoria di questo campionato italiano dopo il secondo posto ottenuto a Cirò Marina. Nella finale contro Manni-Bonifazi è stato necessario il tie break per spezzare l’equilibrio di una gara che ha mostrato l’ottimo valore di entrambe le coppie. Sul finale di terzo set, chiuso col punteggio di 15-12, sono stati i muri di Vanni a fare la differenza nella finale che consegna la Coppa Italia al romano Lupo e al pescarese Vanni.
Al terzo posto, al termine di una bellissima finale per salire sul gradino più basso del podio, la coppia formata da Paolo Ingrosso e Felice Sette, protagonisti ieri di un bellissimo terzo turno vincenti contro Abbiati e Andreatta, alla prima insieme in questo campionato, vincenti al tie break su Paolo Ficosecco e Davide Benzi.
Il bilancio conclusivo di questo Campionato Italiano Assoluto è affidato al Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato: “Non possiamo che ritenerci soddisfatti di quello che è stato il Campionato Italiano Assoluto 2019, un campionato che ha registrato numeri importanti in crescita rispetto agli anni passati. Questo dimostra quanto di buono si stia facendo nel settore Beach Volley in Italia con la Federazione che sta investendo sulla crescita di questo campionato ma anche sulla crescita dei giovani con il progetto Club Italia, squadre federali che hanno portato a casa risultati importanti in questa stagione così come abbiamo visto oggi con Scampoli e Gradini e in generale nelle tappe di questo Campionato Italiano. Il nostro impegno è quello di iniziare a lavorar e già da domani per far fare al Campionato Italiano un ulteriore salto di qualità nella prossima stagione”.
Scorrono quindi i titoli di coda su questo Campionato Italiano partito da Milano il 14 giugno e concluso a Catania l’1 settembre passando per Cesenatico, Cagliari, Cirò Marina, Palinuro e Caorle con un totale di oltre 600 atleti iscritti tra maschile e femminile a conferma del trend di crescita nelle presenze del campionato italiano ma anche, e soprattutto, nell’organizzazione di tornei di beach volley sull’intero territorio italiano durante tutto l’anno. Il Beach Volley da appuntamento a Roma per le World Tour Finals in programma dal 4 all’8 settembre con i migliori atleti del mondo impegnati alla conquista dell’ambito titolo intercontinentale.

Articolo precedenteVolley, Italia a Cavalese, da domani nuovamente al lavoro
Prossimo articoloE’ d’oro la vela giovanile delle Marche