Seconda tappa in vista per il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2018: dopo il successo dell’esordio a Lecce, la “carovana” del circuito maschile e femminile organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo si prepara a sbarcare a Bibione. Sarà dunque una delle spiagge più frequentate d’Italia e più amate dagli appassionati a ospitare, da venerdì a 22 a domenica 24 giugno, la seconda tappa del Campionato Italiano, completando una settimana tutta dedicata al Beach Volley: già a partire da lunedì 18, infatti, Bibione ha accolto i giovani talenti della disciplina per due tappe del Campionato Italiano Under 19 (18-19 giugno) e del Campionato Italiano Under 21 (20-21 giugno). Le coppie vincitrici di quest’ultima categoria avranno diritto a una Wild Card per il tabellone principale, me ntre le seconde classificate saranno iscritte alle qualificazioni.
Il Campionato Italiano proseguirà successivamente con le tappe di Milano, Cervia, Casal Velino e Caorle (dove si assegnerà la Coppa Italia), per concludersi con le Finali Scudetto di Catania dal 31 agosto al 2 settembre.
Dopo una prima tappa caratterizzata dal grande equilibrio e dall’elevato livello qualitativo, anche il secondo “round” del Campionato Italiano promette scintille: nel torneo maschile sono ben 43 le coppie che hanno completato l’iscrizione, di cui 23 sono ammesse alle qualifiche e 9 direttamente al tabellone principale. Al numero 1 del seeding ci sono Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, seguiti da Matteo Cecchini e Davide Dal Molin, semifinalisti a Lecce; Paolo Ingrosso, finalista della prima tappa insieme al gemello Matteo, si presenta in questo caso in coppia con Carlo Bonifazi ed è la testa di serie numero 3.

Nelle qualifiche c’è grande attesa per la coppia “di casa” formata da Simone Chinellato e Giorgio Pizzolotto e per un nome storico del Beach Volley, quel Nicola Grigolo che nel 1996 fu il primo beacher a partecipare alle Olimpiadi con la maglia dell’Italia: a G rigolo e Francesco Cottarelli è stata assegnata una Wild Card.
Nel tabellone femminile si attendono con curiosità le slovene Nina Lovsin e Tjasa Kotnik, che si inseriranno direttamente al numero 1 del main draw. Le due giocatrici, pur essendo alla prima uscita internazionale in coppia, hanno infatti già ottenuto diversi risultati di rilievo: Kotnik, in particolare, ha partecipato quest’anno ai World Tour 5 Stelle a Fort Lauderdale e 4 stelle a L’Aia. Giada Benazzi, vincitrice della tappa di Lecce insieme a Leonardi, parte dal numero 2 del seeding in coppia con Jessica Allegretti, mentre le finaliste della prima tappa, Colombi-Breidenbach, entrano nel main draw con la testa di serie numero 6. Da segnalare anche la presenza delle due giocatrici del Club Italia Dalila Varrassi e Claudia Scampoli, quest’ultima reduce dal secondo posto alla CEV Continental Cup e dalla qualificazione alle Olimpiadi giovanili. 28 le coppie iscritte alla tappa, a cui si aggiungeranno quelle provenienti dal Campionato Italiano Under 21.
Come di consueto la tappa si articolerà su tre giornate: venerdì 22 giugno si disputeranno le qualificazioni, al termine delle quali le 6 coppie vincenti per gender accederanno al tabellone principale a doppia eliminazione, che prenderà il via sabato 23 con 16 coppie maschili e altrettante femminili. Le gare decisive di domenica 24 giugno saranno trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e canale 373 di Mediaset Premium), che proporrà live due delle semifinali a partire dalle 11, ed entrambe le finali per il primo posto a partire dalle 16, con i commenti di Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano, Valentina Resta e Andrea Di Staso.

Articolo precedenteCalcio, Civita Castellana in serie A, Leonardo Sernicola al Sassuolo
Prossimo articoloAtletica, Roma Urbs Mundi, si corre il 21 ottobre