Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth

Marco Caminati-Enrico Rossi e Marta Menegatti-Viktoria Orsi Toth sono le coppie Campioni d’Italia di Beach Volley del 2018: questo il verdetto delle Finali Scudetto, che si sono concluse nel pomeriggio alle Capannine di Catania assegnando il tricolore maschile e femminile della disciplina. Caminati-Rossi hanno sconfitto nella finale maschile De Fabritiis-Michienzi; al terzo posto si sono piazzati Manni-Bonifazi.

Nell’ultimo atto del campionato femminile Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, al loro terzo Scudetto (il quinto personale per Menegatti), si sono imposte su Zuccarelli-Traballi, mentre la medaglia di bronzo è andata a Costantini-Puccinelli. Al termine delle finali si è svolta la cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono stati premiati come MVP Marco Caminati e Marta Menegatti. Presenti nell’occasione le mass ime cariche della Federazione Italiana Pallavolo, tra cui il presidente Pietro Bruno Cattaneo e il segretario generale Alberto Rabiti.
L’ultima tappa della venticinquesima edizione del Campionato Italiano Assoluto, partito in giugno da Lecce per poi attraversare Bibione, Milano, Cervia, Casal Velino e Caorle, si è articolata in tre giornate di entusiasmanti incontri, che hanno coinvolto le migliori 62 coppie d’Italia. Anche a Catania tribune gremite e grande partecipazione da parte del pubblico fin dalle semifinali del mattino; ottimo riscontro anche per le dirette televisive su Eurosport 2. Le Finali Scudetto concludono degnamente un’edizione molto positiva del Campionato Italiano, che ha consolidato e ulteriormente innalzato il livello della competizione, riportando il Beach Volley in piazze storiche e migliorando la visibilità di uno sport sempre più seguito sia in ambito italiano, sia a livello internazionale.

Si aggiudicano dunque lo Scudetto per la seconda volta in carriera (la prima nel 2016) i nazionali Enrico Rossi e Marco Caminati, che in finale sconfiggono la coppia rivelazione del torneo, Giacomo De Fabritiis e Davide Michienzi, con il punteggio di 2-0 (21-13, 21-14). Nel primo set Caminati-Rossi scappano subito sul 5-2, De Fabritiis-Michienzi provano a tamponare la fuga (6-5), ma il muro vincente di Rossi porta il punteggio sul 10-6 e dal 12-9 si vola direttamente al 17-10 con il servizio di Caminati. Un fallo in palleggio chiude il parziale sul 21-13. Caminati-Rossi trovano un break iniziale anche nel secondo set (3-0), ma De Fabritiis-Michienzi riescono a rientrare sul 4-3; da qui però gli azzurri prendono di nuovo il largo sul 9-5. Un ace di Marco Caminati fissa il punteggio sul 12-7 e ancora Caminati sigla l’attacco del 19-12, prima del punto che chiude partita e Campionato sul 21-14. Prova quasi perfetta per gli a zzurri, ma da elogiare anche lo straordinario cammino di De Fabritiis-Michienzi, mai prima d’ora sul podio in questa stagione.
La medaglia di bronzo va a Carlo Bonifazi e Fabrizio Manni, vincitori rispettivamente di 3 e 2 tappe in questa stagione, che nella finale per il terzo posto la spuntano su Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati (vincitori della Coppa Italia) dopo una lunga battaglia conclusa solo sul 18-16 del tie break.
In semifinale Caminati-Rossi avevano avuto la meglio in due set su Manni-Bonifazi, mentre De Fabritiis-Michienzi si erano imposti in una vera e propria battaglia su Andreatta-Abbiati (16-14 al terzo set). Quinto posto finale per Ficosecco-Carambula e Cecchini-Dal Molin.
“Volevamo questa vittoria sin dall’inizio – dice Marco Caminati al termine della finale – e sapevamo che se avessimo giocato come sappiamo fare avremmo potuto centrare l’impresa. È stata una bella finale, all’altezza dell’importanza del titolo in palio: i nostri avversari sono prima di tutto degli amici, ma ci tenevamo tantissimo a portare a casa lo scudetto”. 
Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, a poco più di un mese dal loro ritorno alle competizioni, si laureano per la terza volta Campionesse d’Italia dopo i successi del 2013 e del 2014 (Menegatti aveva vinto il titolo anche nel 2009 e nel 2016), battendo in finale un’altra coppia della Nazionale, composta da Agata Zuccarelli e Gaia Traballi, con il punteggio di 2-0 (21-15, 21-18). Le neocampionesse ribaltano così il risultato della sfida del giorno precedente, valida per il terzo turno vincenti, vinta proprio da Zuccarelli-Traballi per 2-1. Il primo set della finale è a senso unico: Menegatti-Orsi Toth scappano subito sul 7-2, allungando poi fino al 12-5 e al 18-10. Zuccarelli-Traballi recuperano qualche punto nel finale (19-14) ma il set si chiude subito sul 21-15. Nel secondo set arriva la reazione della coppia testa di serie numero 3, che dall’iniziale 7-5 ribalta il risultato 10-12; Menegatti- Orsi Toth però riprendono subito in mano le redini del gioco e tornano avanti 16-13 con un ace di Viktoria. L’ultimo sussulto di Zuccarelli-Traballi arriva sul 18-17, poi il match si chiude al primo tentativo sul 21-18.
A completare un podio tutto azzurro arriva il terzo posto di Silvia Costantini-Claudia Puccinelli, grandi protagoniste del torneo: le due giocatrici della Nazionale battono per 2-0 (21-19, 21-18) in una bella finale per il terzo posto Giulia Toti e Jessica Allegretti, le vincitrici della Coppa Italia.
Nelle semifinali del mattino, Zuccarelli-Traballi avevano superato per 2-0 Toti-Allegretti; Menegatti-Orsi Toth avevano dovuto fare invece ricorso al tie break per battere Costantini-Puccinelli. Chiudono al quinto posto Allegretti-Annibalini e Leonardi-Benazzi.
“Per noi è stato un percorso difficile – è il primo commento di Marta Menegatti – anche perché siamo dovute passare dal tabellone perdenti e quindi avevamo tante partite in più sulle spalle. Fisicamente a un certo punto eravamo in difficoltà, ma le motivazioni erano altissime e ci abbiamo messo il cuore: ora ci godiamo il successo”.

Articolo precedenteE’ cominciata la 52esima edizione dei Campionati Mondiali di Tiro
Prossimo articoloAtletica, IAAF Continental Cup, Chiappinelli… c’è